L’ANPI di Salerno ha voluto “cogliere l’attimo” e trasformare le limitazioni imposte dal distanziamento sociale della pandemia in una opportunità; quella di poter esaltare e potenziare la ‘Conoscenza‘ , ampliare gli orizzonti e costruire progetti che tengano insieme la coscienza civile e il senso di appartenenza alla propria comunità.
E’ nata così l’idea di una trasmissione online che, attraverso contributi in videoclip di vari professionisti della cultura , i giovani delle scuole della Provincia e con il valente supporto dei loro insegnanti, celebrasse il Giorno della Memoria in maniera semplice, ma con il linguaggio moderno e attuale dei social.
Questo per mantenere vivo il significato storico di avvenimenti tragici legati non solo ad eventi bellici – assolutamente esecrabili- ma anche inerenti alla drammatica e criminale attività dei Lager nazisti.
Il messaggio, che l’ ANPI di Salerno lancia nel giorno della ‘Memoria ‘, é di condanna della tremenda pratica del razzismo, dell’internamento civile, della rete del terrore e del fascismo italiano.
MARIA ROSARIA ANNA ONORATO