In campo alle ore 17.30 di questo mercoledì la Cavese di mister Campilongo nel turno 22 del campionato di Serie C, girone C. I campani, reduci da una grande vittoria ai danni del Bisceglie, partono alla volta di Bari. I pugliesi sono al secondo posto in classifica e vorranno sicuramente riscattare la rovinosa sconfitta di Teramo. Bubas e compagni cercano il colpaccio al “San Nicola” di Bari.
Si comincia, Cavese schierata con sistema 3-4-3 che attacca da sinistra verso destra rispetto alle panchine, Bari a specchio. Attacca subito il Bari con Candellone, diagonale del 23enne in prestito dal Napoli che trova una buona risposta di Kucich; si fa vedere in avanti la Cavese con Matera ma in questo inizio è monologo pugliese: occasione al 12’ con l’esterno destro Ciofani che crossa basso e teso, manca l’appuntamento con il gol ancora Candellone. Cavese in affanno che subisce la qualità del Bari in questo inizio, il numero 19 De Risio lascia partire la conclusione dai 20 metri e colpisce in pieno la traversa al minuto 16’; ci riprova 10 minuti più tardi il Bari con D’Ursi, il classe ’95 anche lui in prestito dal Napoli lascia partire un’ottima conclusione che si spegne non di molto sopra la traversa. Alla mezz’ora la Cavese si salva due volte: al 25’ i campani salvano sulla linea il sinistro di Ciofani; 3 minuti dopo è il palo a salvare i campani, il centrocampista ex Catanzaro Maita lascia partire un ottimo tiro a giro: palo e Cavese alle corde! Gli aquilotti si affacciano finalmente nell’area avversaria con Gerardi, la punta centrale conclude dalla distanza trovando lo specchio; conclusione centrale bloccata da Frattali. Clamoroso al “San Nicola”: minuto 44’, lancio lungo per Sergio Nicolas Bubas che entra in area e trova un sinistro a giro potente e preciso; Cavese in vantaggio a Bari! Si va al riposo sullo 0-1 Cavese, prima metà che è oro colato per i campani.
Si riprende al “San Nicola” e dopo soli 9 minuti è doppio cambio per il Bari: mister Autieri sostituisce l’infortunato Rolando in favore di Sarzi Puttini; entra anche Bianco per Maita. Si affaccia ancora in avanti una Cavese galvanizzata dal vantaggio, ci prova questa volta Luca Lulli dalla distanza, la conclusione del numero 5 trova le mani del veterano Frattali. Cambi tattici da entrambe le parti, mister Campilongo inserisce Scoppa per Montaperto, quest’ultimo si inserisce negli ora 3 di centrocampo e si passa al 3-5-2 per gli aquilotti. Al contrario mister Autieri fa uscire un difensore (Minelli) ed inserisce un attaccante (Citro), i galletti non ci stanno a stare dalla parte sbagliata dell’impresa. Bari che attacca in maniera decisa e al minuto 73’ la retroguardia campana cede: cross dalla sinistra del neoentrato Sarzi, da pochi passi stacca D’Ursi che trova il palo interno e la rete dell’1-1 salendo a 5 gol in campionato: sfuma per ora l’impresa degli aquilotti! Una cavese solida e orgogliosa si fa ancora avanti con Girardi che trova la via della porta, è ancora il 35enne Frattali a dire di no e respingere in angolo. Buona occasione per il Bari al minuto 86’ con Ciofani, colpo di testa da situazione di corner e palla tra le braccia di Kucich; l’arbitro assegna 6 minuti di recupero e al 91’ è traversa della Cavese: punizione dal limite di cui si incarica Scoppa, tiro potente ma solo traversa per il neoacquisto argentino. Finisce 1-1 al 96’: la Cavese sfiora l’impresa e guadagna un punto prezioso.
Cavese che conquista un punto prezioso quanto insperato a Bari contro la seconda della classe. Gli aquilotti soffrono molto nel primo tempo subendo due legni e un salvataggio sulla linea, il gol di Bubas è una manna dal cielo. Nella ripresa la partita è molto più equilibrata, cede a soli 17 minuti dalla fine la difesa campana. Mister Campilongo può sorridere, la Cavese si dimostra una squadra compatta e viva, la traversa nel finale è la ciliegina sulla torta di una grande prestazione. Il Bari è ora a -11 dalla Ternana capolista, la Cavese ancora ultima dopo il sorpasso della Paganese. Appuntamento al “Simonetta Lamberti” per il derby campano Cavese – Paganese, scontro diretto in zona playout.
BARI: Candellone L., Ciofani M., De Risio C. (dal 34′ st Lollo L.), Di Cesare V., D’Ursi E., Frattali P. (P), Maita M. (dal 9′ st Bianco R.), Marras M., Minelli A. (dal 23′ st Citro N.), Rolando G. (dal 9′ st Sarzi D.), Sabbione A.. A disposizione: Bianco R., Celiento D., Citro N., Fiory G. (P), Lollo L., Marfella D. (P), Perrotta M., Sarzi D.
CAVESE: Bubas N., De F. C., Gerardi F. (dal 38′ st Calderini E.), Kucich M. (P), Lancini N., Lulli L. (dal 29′ st De Marco S.), Matera A., Matino E. (dal 38′ st Marzupio M.), Montaperto G. (dal 18′ st Scoppa F.), Natalucci A., Ricchi N. (dal 29′ st Semeraro F.). A disposizione: Calderini E., De Marco S., De Rosa C., Favasuli F., Gatto A., Marzupio M., Nunziante C., Pompetti M., Russo S. (P), Scoppa F., Semeraro F., Senesi Y.
Reti: al 27′ st D’Ursi E. (Bari) al 44′ pt Bubas N. (Cavese).
Ammonizioni: al 7′ st Marras M. (Bari), al 24′ st Di Cesare V. (Bari), al 37′ st Ciofani M. (Bari) al 17′ pt Lulli L. (Cavese), al 16′ st Lancini N. (Cavese), al 17′ st Gerardi F. (Cavese), al 36′ st Matino E. (Cavese), al 45′ st Semeraro F. (Cavese).