Salernitana in scena a Pisa in questo martedì di campionato, campani che vengono dal pareggio nel big match contro il Chievo Verona. Pisa che vive un momento di grande discontinuità, i toscani hanno infatti collezionato 6 punti nelle ultime 5 gare disputate e occupano l’11esima piazza; quarta la Salernitana.
Si parte al “Garibaldi” di Pisa, match valevole per il turno 22 del campionato di Serie B. Padroni di casa schierati con sistema 4-3-3, solito 3-5-2 per la Salernitana di mister Castori. Parte meglio il Pisa che al minuto 4’ ci prova con Birindelli, cross dalla destra per Marconi che spreca una buona occasione; rispondono subito i granata con Coulibaly che però spara alto dal limite dell’area. Continua l’offensiva dei campani che ora sembrano aver preso in mano le redini della gara come da pronostico: occasione al 15’ per Tutino che trova solo la parata di Gori, ancora il numero 9 granata si coordina per la rovesciata e la difesa respinge; sulla respinta il numero 4 Jaroszynski spreca da buona occasione. Poche occasioni nella seconda metà del primo tempo, da segnalare una buona occasione per Tutino sul finire del primo tempo: Casasola lancia l’attaccante in prestito dal Napoli, diagonale che finisce non di molto a lato. Squadre a riposo sullo 0-0!
Parte bene il Pisa che colpisce praticamente subito la traversa con Birindelli, grande parata di Belec che devia sulla traversa appunto. Il Pisa è partito meglio e si vede, gol per i nerazzurri al minuto 53’ con Mazzitelli; gran colpo di testa da situazione di calcio d’angolo e vantaggio per i padroni di casa. La Salernitana sembra non starci con la testa, erroraccio in fase d’impostazione e l’attaccante nerazzurro Marconi si trova a tu per tu con Belec ma sbaglia clamorosamente. Meritato raddoppio del Pisa al 74’, Marconi questa volta trova il gol anticipando Bogdan ed è 2-0! Bastano 120 secondi alla Salernitana per riavvicinarsi, indecisione tra Beghetto e Mazzitelli, lesto il numero 9 granata Tutino che a tu per tu con il portiere toscano Gori non sbaglia; subito 2-1 e granata di nuovo in partita al 76’. Pisa vicino al terzo ancora con Marconi, cross dalla destra di Birindelli su cui Palombi manca l’impatto agevolando Marconi; palla al lato di un niente. I due allenatori cercano soluzioni dalla panchina, dentro per il Pisa Soddimo e Marin; Castori inserisce Anderson e Dziczek. La Salernitana cerca il forcing finale momentaneamente senza risultati, i granata ripongono le ultime speranze nei minuti di recupero che saranno 4. Buona occasione per Cicerelli che calcia a giro, il gol è nell’aria e ci pensa Casasola a salvare la giornata, pareggio della Salernitana al 94esimo! Sponda di Djuric su cui arriva Tutino che subisce fallo in area di rigore, l’arbitro assegna il vantaggio perché c’è Casasola a scaricare all’angolino; finisce 2-2 a Pisa!
La Salernitana inciampa a Pisa ma evita la beffa totale grazie a un gol decisivo di Casasola, sfortunati nerazzurri che vanno vicinissimi a un super risultato. Terzo pareggio consecutivo per i granata che si portano a -2 dal Monza secondo; secondo punto nelle ultime 3 per il Pisa, mister D’Angelo intasca la grande prestazione dei suoi e pensare alla prossima. Prossimo appuntamento per i granata domenica ore 12 all’Arechi di Salerno per Salernitana – Vicenza.
PISA (4-3-3): Gori; Birindelli (45′ st Pisano), Benedetti (1′ st Varnier), Caracciolo, Beghetto; Gucher, De Vitis (35′ st Marin), Mazzitelli; Palombi (35′ st Soddimo), Marconi, Vido (28′ st Siega). A disposizione: Perilli, Loria, Mastinu, Meroni, Quaini, Lisi, Marsura. Allenatore: D’Angelo.
SALERNITANA (3-5-2): Belec; Veseli, Aya, Bogdan; Jaroszynski (37′ st Dziczek), Kiyine (9′ st Capezzi), Di Tacchio (37′ st Anderson), Coulibaly (20′ st Cicerelli), Casasola; Tutino, Gondo (9′ st Djuric). In panchina: Adamonis, Guerrieri, Mantovani, Sy, Schiavone, Boultam, Kristoffersen. Allenatore: Castori
ARBITRO: Prontera di Bologna – assistenti: Margani e Sechi – IV uomo: Camplone
RETI: 8′ st Mazzitelli (P), 29′ st Marconi (P), 31′ st Tutino (S), 48′ st Casasola (S)
NOTE. Ammoniti: Benedetti (P), Kiyine (S), Vido (P), Coulibaly (S), Marin (P). Angoli: 6-1. Recupero: 1′ pt – 4′ st