Il nome è emerso. Gabriel Zuchetriegel è il nuovo direttore del Parco Archeologico di Pompei. Lo ha pronunciato, durante la vistia al Colosseo, dove è in corso la mostra Pompei 79. Una storia romana, il rinnovato ministro Dario Franceschini.
Archeologo, a Bonn ha discusso la sua tesi di dottorato sul sito archeologico di Gabi, docente a contratto per la cattedra di archeologia greca e romana all’Università della Basilicata Zuchtriegel, classe 1981, dal 2015 (a soli 34 anni) ha assunto la guida del parco archeologico di Paestum, dove ha realizzato campagne di rivalorizzazione , di scavo e di pubblicizzazione del sito. Dalle indagini nel quartiere abitativo, all’apertura di Paestum verso la Cina.
Il successore del neo direttore generale dei musei Massimo Osanna aveva lavorato nel 2015 a Pompei nella Segreteria tecnica del Grande progetto Pompei, per poi passare a Paestum. Ha lavorato a numerosi progetti ed era tra i favoriti dei 10 rimasti in lista. È stato scelto dal ministro Franceschini dopo la riduzione dei candidati a tre ad opera della commissione, tral’altro presieduta da Marta Cartabia (oggi ministro).
Si attende di conoscere, previo bando, il nome del nuovo direttore del Parco Archeologico di Paestum.