Il bilancio di previsione? Non è stato ancora approvato a Sant’Egidio e l’attuale gestione economica comunale è in esercizio provvisorio e quindi ridotta. Ma intanto la giunta approva la perfomance dei dipendenti ed emergono “pesi” ad alti punteggi per i dipendenti comunali che stando all’elenco allegato hanno raggiunto tutti gli obiettivi previsti e avranno diritto ad una compensazione integrativa prevista dalla normativa. Il Comune ha tempo fino al 31 marzo per approvare il bilancio di previsione a seguito di una proroga concessa dallo Stato, intanto però è stato approvato dalla giunta guidata dal sindaco facente funzioni Antonio La Mura, il l piano della performance per i responsabili di area e i dipendenti che dall’elenco allegato al piano esecutivo di gestione armonizzato provvisorio per l’esercizio finanziario 2021, pare riescono a superare a “pieni voti” tutti gli obiettivi che l’amministrazione si era data lo scorso anno, determinando cosi la spesa extra che il Comune dovrà erogare per quanto previsto dalle norme. Sono cinque le aree comunali che sono rette da responsabili, il Comune non ha dirigenti e la dotazione del personale conta su 33 dipendenti che sono cosi ripartiti: la segretaria comunale, 2 dipendenti categoria D, 4 istruttori amministrativi categoria C, 2 istruttori contabili, 7 istruttori di vigilanza, 5 istruttori tecnici, 5 collaboratori amministrativi, profilo B, 1 messo comunale, 3 esecutori e 3 operai, profilo A. La Performance dell’ente nel suo complesso si identifica negli obiettivi individuati in coerenza con la Mission, con le linee di mandato e con il DUP, in quegli obiettivi, cioè, cui converge la struttura complessiva dell’Ente nell’anno di riferimento. Quella organizzativa di struttura si identifica negli obiettivi gestionali contenuti nella sezione operativa del DUP e nel bilancio di previsione e negli ulteriori documenti programmatici, quali tra l’altro il Piano annuale – triennale delle opere pubbliche, come fissati per i singoli Settori/ Centri di costo;
Mentre la performance individuale si connota sotto due profili: uno relativo alla qualità dei comportamenti e delle competenze, l’altro relativo ad obiettivi individuali specifici, declinati, in conformità del DUP, sezione operativa e del bilancio di previsione e negli ulteriori documenti programmatici, quali tra l’altro il Piano annuale – triennale delle opere pubbliche, così come fissati per i singoli dipendenti, responsabili o meno di struttura; Stando al piano si legge che il trasporto, la mensa scolastica, la gestione della raccolta e conferimento dei rifiuti, i servizi cimiterali, l’asilo nido, il servizio pulizie strade sono appaltati, e quindi gestiti da esterni, mentre sono gestiti direttamente dal Comune la riscossione dei tributi, la manutenzione del verde, delle strade e la pubblica illuminazione. Tutti settori che ottengono punteggi molti alti nella perfomance dei dipendenti comunali.