Tutti sperano che il gran lavoro di questi anni portato avanti dalla Associazione Zoofila Nocerina, la onlus che ha in Gianna Senatore il perno principale, non vada disperso: ma ci sarà un bando, poi una gara, bisognerà capire i requisiti per parteciparvi mentre l’auspicio generale resta il rinnovare una convenzione giunta a scadenza. A prova di smentita, esiste la registrazione dell’ultima riunione capigruppo, dove un capogruppo di maggioranza ha posto il problema degli eccessivi costi attuali a carico del comune ed in risposta da un dirigente ha ricevuto l’assicurazione del prossimo bando per la gestione.
La struttura di via Carrara d’Amora, località Fiano, ha salvato, accolto, curato e fatti adottare migliaia di cani in tutta Italia. La storia dell’Associazione Zoofila Nocerina è bella. Costituita nel marzo 1991 come Associazione per la tutela degli animali senza scopo di lucro, con particolare attenzione al fenomeno del randagismo, nel 1995, ha ottenuto l’iscrizione all’Albo Regionale delle Associazioni per la protezione degli animali. Sin dal principio, si é attivata per una forte campagna di sterilizzazione; sul territorio nocerino, opera inizialmente sostenuta con le sole offerte dei soci e le raccolte di beneficenza, costruendo nel 1991 il primo rifugio per cani abbandonati sul terreno di un privato, in via S. Croce – località Beton Cave.
Fino al 13 maggio 1996, l’Associazione ha assorbito tutte le emergenze sul territorio (cani incidentati, maltrattati, gravemente malati, da sterilizzare) e ha accudito i cani ospitati unicamente con l’autotassazione dei soci. In tale data, l’Associazione ha ottenuto un primo contributo comunale. Dal 2002, l’Associazione ha instaurato un rapporto di collaborazione con l’ASL SA 1 Distretto n. 91, per quanto attiene le procedure di anagrafe canina, ai sensi della legge n. 281/91. Tutti i cani presenti nel rifugio-canile sono stati anagrafati con regolare microchip, come “proprietà del Comune di Nocera Inferiore, sotto la tutela dell’Associazione Zoofila Nocerina”. Inoltre, tutti i cani dati in adozione dall’Associazione vengono segnalati all’ASL territorialmente competente, mediante moduli da questa appositamente predisposti per il disbrigo delle procedure necessarie. Nel 2005 é stata stipulata una nuova convenzione tra l’Associazione e il Comune di Nocera Inferiore per la gestione del nuovo canile municipale ubicato in località Fiano, che attualmente ospita oltre 300 cani.Con provvedimento n. 2005/21959 del 28/10/2005 l’Associazione Zoofila Nocerina é diventata una ONLUS. L’Associazione continua a battersi per le adozioni e le sterilizzazioni mirate su tutto il territorio comunale.