Nel giornata mondiale della libertà di stampa, ci piace ricordare attraverso una ricostruzione storica di uno addetto ai lavori la grande tradizione delle radio libere nocerine, purtroppo finita e archiviata, considerando l’assenza da anni di emittenti sul territorio (sulla carta c’è ancora Radio Kolbe ma l’edizione nocerina è totalmente ferma).
RADIO NOCERA AMICA (R.N.A): emittente di Nocera Inferiore nata nel 1979 per iniziativa del proprietario della polisportiva Libertas Alfaterna, professor Vilani, l’emittente si diceva fosse finanziata dalla Democrazia Cristiana. Il motto della radio, che aveva sede in via Gabola, era “qui la fortuna”. Da una sua costola nascerà l’emittente televisiva R.T.A (Radio Tele Angro). Fra i collaboratori il compianto Guerino Buglione con le sue mitiche radiocronache, Fabrizio Failla (oggi in Rai), Nello Pepe (poi su emittenti nazionali e regista di Uno Mattina) e Jolanda Granato. Radio Nocera Amica chiuse i battenti con l’avvento della legge Mammì, cedendo la frequenza a Radio Dee Jay. Torna in vita nel 2012 come Rta Live.
RADIO NOCERA ATTIVA (NOCERA RADIO ATTIVA CANALE 96): emittente di Nocera Inferiore, vicina alla sinistra nata nel 1977 per iniziativa di un gruppo di studenti, operai, docenti e intellettuali. Irradiava i suoi programmi dai 96,000 MHz,, cessò di esistere all’inizio degli anni ’80, dalle sue ceneri nacque Radio Libera/Mente.
RADIO LIBERA/MENTE: emittente di Nocera Inferiore nata negli anni ’80 dalle ceneri di Radio Nocera Attiva, si contraddistinse per l’organizzazione dei primi concerti in teatro nell’ampio cinema Modernissimo di via Matteotti, per il primo concerto con il famoso gruppo Osanna di Nino Vairetti e Danilo Rustici, che presentò in anteprima nazionale il disco Suddance, ed un concerto con il cantautore romano Stefano Rosso.
RADIO STUDIO 56: altra emittente di Nocera Inferiore attiva negli anni ’80 con sede in via Eugenio Siciliano. Cessa di esistere cedendo le sue frequenze a Quinta Rete.
RADIO GIOVANI: emittente di Nocera Superiore nacque nel 1975, fu una delle primissime emittenti locali nata per iniziativa di un gruppo di giovani amici fra i quali c’erano Pasquale Ferrentino ed Isaia Gabola. La radio aveva sede nella frazione di San Pietro di Nocera Superiore. Mitico resta il programma di dediche a richiesta, condotto quotidianamente nel primo pomeriggio dalla coppia composta da Nello Ferrigno e dal compianto Guerino Buglione, passati poi entrambi ad altre emittenti nocerine (Rda e Radio Nocera Amica/Erta).
RADIO NOCERA CITY: emittente di Nocera Superiore nata nel 1977, dopo le prime trasmissioni pionieristiche prende sede nei locali della parrocchia di Santa Maria Maggiore. Successivamente si trasferisce nella frazione di San Clemente da dove trasmette fino al terremoto del 24 novembre 1980. Dopo la sua chiusura alcuni dei suoi componenti fonderanno Radio Trasmissioni Sud (Rts).
RTS RADIO TRASMISSIONI SUD: emittente di Nocera Inferiore, nasce nel febbraio 1981 per iniziativa di un gruppo di amici provenienti da Radio Nocera City. L’emittente irradia i suoi programmi dagli 88,000 MHz., la prima sede è in via Ungari n. 20 nei locali di proprietà di Alfonso Bove, uno dei soci fondatori della precedente R.N.C. Fanno parte del gruppo fondatore: Alfonso Bove, Antonino Ruotolo, Carmine Ruotolo, Francesco Angrisani, Lino Colombo, Mario Magliacane, Raffaele Coppola, Maurizio D’Elia e Giuseppe Vigliar che poco dopo daranno all’emittente una natura giuridica, costituendola in s.a.s. Ad essi si associano altri amici, provenienti anch’essi dalla cessata R.N.C.: Pino Iuliano, Franco Petti, Mimmo Smaldone, Michele Petti, Peppe Robustelli, Liliana Coppola, Saverio Villani, Gerardo Bartiromo, Salvatore Ferrentino ai quali, nel tempo, si aggiungeranno altri amici. Nel 1985 trasferisce la propria sede in un appartamento sito al 7° piano del II° pal. Fimiani, in una posizione più centrale, nei pressi della stazione ferroviaria di Nocera Superiore, nella frazione San Clemente, dove resterà fino alla chiusura definitiva avvenuta nel 1991. All’epoca del suo massimo splendore arriva ad avere fino a più di 30 collaboratori, tra d.j., conduttori e tecnici. Le sue trasmissioni di successo sono rappresentate da tre collaborazioni con la storica trasmissione di Radio Rai “Chiamate Rai 3131”. Memorabili restano anche le trasmissioni sportive con radiocronache dirette dagli stadi della Campania e di altre regioni meridionali per seguire le vicende di Nocerina, Paganese e Internocera Superiore. Da non trascurare il radiogiornale (fino a cinque diverse edizioni al giorno), le dirette dalle aule consiliari per la trasmissione dei consigli comunali di Nocera Superiore e Nocera Inferiore, la diretta della S. Messa domenicale e nei giorni festivi, gli speciali elettorali, la messa in onda di rubriche scientifiche, trasmissioni specifiche sui diversi generi musicali e storia della musica, rubriche sportive domenicali e infrasettimanali (all’epoca fu forse l’unica emittente radiofonica a trasmettere interviste e resoconti di squadre appartenenti ai cosiddetti “sport minori”, tra cui si ricorda lo storico evento dei due scudetti conquistati dalla squadra di pallamano della Handball Scafati a metà degli anni ’80). Negli ultimi anni di attività fa parte del Network nazionale Tirradio. Alla sua chiusura cede la frequenza e tutte le proprie apparecchiature, compreso un eccellente patrimonio discografico, all’allora emergente emittente napoletana Radio Kiss Kiss.
R.D.B / RADIO DIFFUSIONI BAYLON: emittente di Nocera Inferiore muove i primi passi fra il 1976 e il 1977 nella sua storica sede della frazione Pecorari dove resta fino alla sua chiusura definitiva avvenuta negli anni ’90. .
RADIO E.L.S.A – EMITTENTE LIBERA SPECIAL AGRO: emittente di Nocera Inferiore nata intorno al 1977 per opera di un gruppo di giovanissimi amici e trasmette da un locale posto in una casa di campagna di proprietà della famiglia Ruggiero, in località Sant’Ambruoso di Nocera Superiore. Cessa alla fine degli anni ’80. .
A.L.A./ ANTENNA LIBERA ALFATERNA: emittente di Nocera Inferiore nata nel 1978. L’evento del terremoto del 1980 causa la chiusura dell’emittente che aveva, tra le sue trasmissioni di spicco, rubriche sportive, tre edizioni giornaliere del radiogiornale e una eccellente trasmissione sulla musica classica napoletana.
RADIO KOLBE emittente dei Frati Minori del convento di Sant’Antonio, irradiava i suoi programmi dai 93,700 MHz, si affilia alla radio Kolbe nazionale, chiude i battenti nel 1994, li riapre nel 2010 e si affilia al circuito Inblu.