Al mio amico scafatese Mattia Contino, agente calcistico, vanno i complimenti. In piccola parte lo scudetto di Malta l’ha vinto anche lui, che si prende cura di David Yeboah Johnson, per tutti Yeboah, anni 25, ghanese di nazione ma torrese d’adozione,attaccante atipico, fisico da prima punta e movenze da seconda. In principio il suo verbo del pallone si chiamava Savoia e poi Catanzaro, Turris, Gelbison, Ercolanese, Roccella, Messina, Mantova, Chieri, Andria e Aprilia.
Poi scatta la molla, in piena era Covid. A febbraio 2021, contratto di un anno e mezzo con l’Hamrun Spartans, club nella BOV Premier League maltese. Il campionato maltese finisce in anticipo causa problemi da pandemia, classifica cristallizzata, Yeboah vince lo scudetto e viene pagato discretamente bene. Gli fanno compagnia l’africano della Valle dell’Irno Soufiane Lagzir ma anche gli italianissimi Manuel Bartolo, Michele Laraspada e Andreas Cittadini. C’anche Dodò, il capoverdiano coltivato dal Napoli United come il diamante della canzone di D’Andrè’. Il dubbio amletico è rimandato ai prossimi mesi; preliminari maltesi di Champions oppure ritorno in Italia per una D di primissima fascia (per motivi burocratici non può firmare per i professionisti italici del pallone) ? La risposta sembra retorica, chi vivrà giocherà e vedrà.
Parentesi De Gregori: Dalla periferia del mondo a quella di una città, La vita non è una passeggiata e il Nero lo sa, Bravo Contino, che segue altri puledri di razza come Elefante, Bruno, Osei, Cherillo e Sosa. Poi ci sarebbe un talento che gioca alla grande in Bulgaria ma questa è un’altra storia…