LA RUBRICA OGGI APRE CON UN CONTRIBUTO DEL NOSTRO AMICO E COLLEGA CATTIVIX
Le manovre messe in campo per “isolare” il Pd passano anche attraverso un incontro che il Sindaco Torquato avrebbe richiesto con il segretario nazionale del Psi Enzo Maraio . Secondo indiscrezioni dovrebbe essere accompagnato dai socialisti “storici”, gli stessi a cui Torquato aveva ricordato ( poco tempo fa) la scarsa valenza politica ed elettorale. Ma cambiare idea in “politica” è spesso utile, soprattutto quando l’utile coincide con l’indispensabile necessità di trovare una casa politica per il futuro.Intanto il sindaco, ha recuperato i rapporti politici con chi da tempo servendosi dell’inesperienza di alcuni consiglieri, tesse la tele di un centro che dovrebbe insieme ai moderati e ai vecchi socialisti rappresentare il nuovo progetto per il 2022: ossia la riproposizione di quell’area civico moderata e riformista che nell’arco di un quinquennio non ha prodotto un solo progetto degno di chiamarsi tale per la città di Nocera Inferiore. Il tutto per isolare il Pd, quel Pd alleato fedele, utile alla causa Torquato nel 2011 e 2017, da cui oggi si cerca di prendere le distanze consentendo attacchi ” pilotati ” nei confronti della famiglia De Luca.Intanto sotto il fuoco amico del moderato Capaldo è finita l’assessora all’ambiente Nicoletta Fasanino per il ritiro del bando Guardie ambientali.Qualcuno della maggioranza, Sindaco in primis, avrebbe dovuto spiegare al consigliere Ilario Capaldo che il bando non lo fa l’assessore, che la responsabilità dello stesso non ricade in capo all’ass e che il bando passa attraverso la segreteria generale.Il compito dell’assessore è solo di indirizzo e che le responsabilità politiche sono un artifizio per screditare e mascherare le motivazioni che lo inducono a continui attacchi anche per ruoli che non sono di competenza ass ambiente : come il verde pubblico che era di competenza dell’assessore Imma Ugolino a cui il Sindaco è stato costretto a togliere le deleghe dopo i ripetuti attacchi errati di Capaldo.Anche in questo caso qualcuno avrebbe dovuto spiegare al moderato che le deleghe oggetto degli attacchi non erano in capo alla Fasanino. Anche in questo caso il comportamento della federazione civica è stato Pilatescamente esemplare. Intanto il presidente del Consiglio Fausto De Nicola si attarda sulla convocazione del consiglio comunale richiesto da alcuni consiglieri comunali per discutere delle stabilizzazioni, Stile ha il coraggio di ricordare che su Nocera Cardioprotetta ci sono 4 anni di inconcepibile silenzio, che la rotatoria è ferma al palo, che il piano industriale è il libro dei sogni.
Pertanto non sarebbe male se a tattica e strategia si preferissero azioni amministrative concrete …….almeno nel fine mandato. (Cattivix)
A proposito di rotatoria: ricordate la famosa conferenza di presentazione a Palazzo di Città ? Era il primo di Giugno del 2018. Dalla pompa magna di tre anni fa si giunge alla magna pompa di oggi…Espropri finiti davanti al Tar, espropri da rifare, delibera dell’era Romano che indicava chiaramente l’autore destinato ai lavori (Società Autostrade), imbarazzo e silenzio della Regione, perplessità su certo transito di quattrini, silenzio del Comune: Carratù, aiutaci tu…
Son passati tre giorni dal direttivo del circolo cittadino del PD, si sa informalmente tutto ma il comunicato ufficiale tarda ad arrivare. Come mai ? C’è qualche medicina amara da far digerire ? Intanto il Bar Politico di via Matteotti, orfano del compianto Contaldi, stamattina vedeva allo stesso tavolino ideologo ed ex moderato (il terzo uomo c’è troppo simpatico per svelarlo)
Fin dalla vetta della torre antica, Passero non vuol più essere solitario. Civico ok, ma aperto a De Luca per un FARE COMUNE. Ieri, in zona movida, ha promosso l’incontro con Cascone, scorto qualche settimane ad alta velocità in quel di Baronissi (anche per i treni, è tutto un hub…)
Non sappiamo il motivo esatto che ci induce a pubblicare quel che segue, ma si tratta comunque di un documento pubblico, presente sull’Albo Pretorio del Comune: la graduatoria finale, anno 2019, per il concorso da dirigente del settore socio-formativo e politiche sociali (ovviamente in graduatoria manca qualche escluso per….)
LEGGI QUI LA GRADUATORIA: gradsocioformdaverbn8