Rilanciare i Campi Flegrei. Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei continua ad avanzare con questo obiettivo e presenta, anche in una diretta facebook, un modello esemplare in questa direzione. L’idea è portare avanti iniziative di rilancio del territorio basato sulla connessione, sulla rete in particolare sul partenariato pubblico-privato. Questa visione diventa spunto concreto, un invito per tutti perchè la realtà privata coinvolta è quella legata al territorio e ai suoi cittadini. E si sa che mettere insieme la dimensione storica del territorio e la sua comunità è un elemento vincente.
Si taglia il nastro per la collaborazione che porta alla valorizzazione dei due siti archeologici, il Macellum di Pozzuoli (cosiddetto tempio di Serapide) e la Piscina Mirabilis di Bacoli: il Parco archeologico dei Campi Flegrei, dopo una selezione, realizza questo passo con i partner ATI Macellum (composta da La Terra dei Miti srl, Associazione Amartea, Graficamente srl e Aporema onlus) e ATS StraMirabilis (composta da Associazione Culturale Misenum, Cooperativa sociale Tre Foglie, Coop4Art Consorzio di Cooperative Sociali).
L’8 giugno 2021 in questo senso rappresenta il punto di partenza per un nuovo modello esporabile di gestione dei beni culturali pubblici che ha come effetto immediato l’apertura di due siti che normalmente era complicato visitare. Spesso, nel caso della Piscina Mirabilis, legato alla buona volontà e all’accordo di cittadini -guardiani,. Il punto vincente è proprio che i cittadini, associatisi questa volta, diventano veri partner di cogestione del posto. Il Parco coordina ma le associazioni gestiscono, assicurando anche visite guidate realizzate da guide turistiche autorizzate. Ciò è stato possibile grazie a un Avviso pubblico finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse per la valorizzazione dei due siti, invitando operatori economici ed enti senza scopo di lucro a candidarsi per la sottoscrizione di un accordo di partenariato ai sensi di quanto previsto dall’ art. 151, c.3 del D.Lgs n. 50/2016.
Alla presentazione-evento hanno partecipato il direttore generale dei musei Massimo Osanna, a sottolineare l’esemplarità del’evento. E poi la dottoressa Rosanna Romano, direttore generale per le politiche culturali e del turismo della Regione Campania. Il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo Della Ragione e rappresentanti del comune di Pozzuoli.
COME E QUANDO
I due siti aprono tre giorni a settimana e prevedono visite guidate ( con guide autorizzate) secondo questi orari:
Piscina Mirabilis di Bacoli aperto il venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00 e si terranno delle visite guidate con guida turistica abilitata alle 10:00 – 12:00 – 14:00 – 16:00. La durata sarà di 45 minuti circa e la prenotazione è obbligatoria sul sito o prenotazioni@piscinamirabilisbacoli.it
Maggiori informazioni sito ufficiale oppure chiamare allo 0810140916
Tempio di Serapide/Macellum di Pozzuoli aperto il giovedì, sabato e domenica per il Macellum, il giovedì dalle 10.00 alle 14.00 mentre sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00 nei mesi estivi e saranno per massimo 20 persone. Maggiori informazioni sito ufficiale oppure si può chiamare allo 0819851716 o 3429505775.