Momento importante in mattinata ad Angri; la U.O.S.D. Promozione della Salute, diretta da Rosa Zampetti. ha sottoscritto con l’ente Comune un protocollo di intesa sulle tematiche della prevenzione dei comportamenti a rischio nell’infanzia e nell’adolescenza post covid. La pandemia ha tracciato un cammino difficile, ha messo a dura prova la comunità angrese, i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie. Ma ovviamente il discorso va oltre la comunità angrese.
I dati nazionali sono allarmanti in materia di disagio psicologico dei nostri adolescenti. In ogni distretto sanitario/piano di zona, coinvolgendo le scuole e le associazioni, dovrebbe nascere una task force che dia risposte serie ed articolate a queste problematiche. Servono psicologi ed operatori sociali. Angri prova a tracciare da oggi un solco preciso.
L’ASL Salerno, ed in particolare la Dott.ssa Rosa Zampetti con il suo team, sono da tempo impegnati a promuovere il Benessere nella Comunità territoriale con azioni informative e di sensibilizzazione, anche attraverso programmi formativi/educativi, orientati alla prevenzione di comportamenti a rischio per la salute e al potenziamento di stili di vita sani.
Gli ambiti di intervento della conferenza stampa, e quindi del Protocollo di Intesa, riguardano: Alimentazione e Attività Motoria, Ambiente e Salute, Benessere Responsabile e Life Skills, Cultura della Solidarietà, Salute Umana e Infezione, SOS Salute a Scuola. Volontà di intervenire sul disagio delle nuove generazioni, promuovendo anzitutto la prevenzione e le buone pratiche per fornire suggerimenti su come affrontare e superare le criticità, prevenzione, sia fisica che psicologica delle fasce più a rischio. Il protocollo firmato stamattina ha due pregi fondamentali: prevede Corsi di promozione della salute interamente realizzati da remoto (on line) ed è il primo protocollo in assoluto firmato da una asl e da un Comune su questi importanti temi. Non sempre le esperienze del sud sono inferiori a quelle degli altri territori. Una sorte di “fase 2”, che cerca di dare risposte più incisive a queste delicate tematiche,