Il Rio Foce esonda senza piogge: i Carabinieri forestali e i Vigili del fuoco scrivono al Comune di Sarno e al Consorzio di Bonifica per sollecitare la pulizia del corso d’acqua. I lavori adesso si faranno, ma “solo” nei primi 150 metri del fiume.
Pur attraversando i mesi più secchi dell’anno, con l’assenza di piogge che perdura ormai da settimane, il Rio Foce, uno degli affluenti del fiume Sarno, nei giorni scorsi è straripato creando forti disagi a cittadini ed aziende. Una situazione quasi surreale, dovuta verosimilmente alla carenza di interventi di manutenzione lungo le sorgenti del Sarno, in cui sono state segnalate improvvise esondazioni. A sollecitare l’intervento degli Enti preposti alla salvaguardia e alla manutenzione del fiume sono stati i Carabinieri forestali della Stazione di Sarno e i Vigili del Fuoco che, venerdì scorso, hanno inoltrato una nota al Comune di Sarno e al Consorzio di Bonifica con cui, gli stessi, all’esito di un sopralluogo nell’area, hanno evidenziato la necessità di attivare le procedure necessarie per effettuare un intervento di manutenzione e ripristinare l’officiosità del Rio Foce.
La comunicazione dei militari e dei caschi rossi ha subito spronato gli Enti preposti che, tempestivamente, hanno messo in programma gli interventi di pulizia del corso d’acqua, già previsti anche dal Protocollo di intesa stipulato tra l’Ente municipale di Palazzo San Francesco, il Consorzio di Bonifica e l’Ente Parco Fiume Sarno. I lavori saranno effettuati dagli operai del Consorzio con l’ausilio di un trattore con braccio telescopico trinciante per rimuovere la vegetazione infestante che ostruisce il decorso del fiume. Gli interventi, tuttavia, si limiteranno ai primi 150 metri dell’area del Rio Foce, e quindi al solo tratto iniziale del lungofiume. L’Ente Parco del fiume Sarno, frattanto, ha ordinato che durante le opere di bonifica dovrà essere posizionata dagli operai del Consorzio una rete per evitare che i rifiuti presenti nel corso d’acqua possano raggiungere lo sbocco in mare e arrivare anche negli altri tratti del fiume.