Manco il tempo di piazzare la stilettata ed eccola in azione per la Rai. Lo scrive Affaritaliani.it, secondo cui è fatta per Gennaro Sangiuliano direttore di Rai1 (attualmente è direttore del Tg2), mentre sulla seconda rete al suo posto dovrebbe passare Angelo Mellone (vice direttore di Rai1). Il primo non ha bisogno di presentazioni, mentre il secondo è anche uno scrittore che ha pubblicato diversi libri legati alla destra e al mondo di politica.
La Meloni è il vero fenomeno politico del momento. In tilt i 5 Stelle, in eterno limbo il Pd, ha approfittato dell’approdo nel governo dei migliori del resto del centro-destra per guadagnarsi spazio, visibilità e potenziali voti. Certo nelle grandi città prossimamente alle elezioni, non sarà facilissimo piazzare bandierine da sindaco. Ma intanto Giorgia va col vento in poppa, gli viene riconosciuta autorevolezza e grande capacità di muoversi.
Non ha avuto bisogno di quote rosa ma è l’unica leader su un palcoscenico politico italiano che poco concede alle donne (c’è anche la Bonino, però con numeri nemmeno paragonabili a quella che è diventata a tutti gli effetti la Sorella d’Italia).
Durerà la luna di miele tra parte degli italiani e Giorgia ? La prova del Governo potrebbe rivelarsi decisiva per una risposta vera. Al momento, con molta autorevolezza, è l’unica vera opposizione ad un esecutivo costretto affannosamente ogni giorno,con tutta una serie di compromessi, a rincorrere l’Europa e i quattrini. (m.m.)