È scattato nella notte tra venerdì e sabato, nel mezzo delle attività conserviere industriali, il blitz congiunto di carabinieri e ispettorato del lavoro, con un accertamento nei confronti di un’azienda conserviera di Nocera Superiore in cui erano impegnati 13 lavoratori in nero. Il blitz ispettivo notturno è scattato in diverse zone dell’Agro, con l’ufficio dell’Ispettorato del lavoro di Salerno impegnato unitamente al Nucleo carabinieri del lavoro e carabinieri del Reparto territoriale Nocera inferiore, per la verifica della regolarità del lavoro.
L’operazione è scattata durante l’attività di trasformazione dei prodotti agricoli appena raccolti, portata avanti con l’impiego di dieci ispettori e tre carabinieri, assistiti da due volanti del Reparto territoriale nocerino: la squadra ha avviato gli accertamenti nei confronti di un grosso stabilimento conserviero, sottoponendo a controllo l’attività produttiva e le due società appaltatrici di facchinaggio e di pulizia. Le operazioni sono state coordinate dal responsabile del processo vigilanza Itl Salerno e dal comandante dei carabinieri.
L’attività di indagine ha così verificato la posizione di tutti i 67 lavoratori presenti al lavoro, di cui 27 di nazionalità italiana, 14 comunitari e 40 extracomunitari: tra questi, 13 lavoratori – tra cui un pakistano che era addirittura privo del permesso di soggiorno per lavoro – sono risultati sprovvisti di contratto di lavoro e, quindi, privi di ogni tutela retributiva, contributiva ed assicurativa (nello specifico si tratta di 7 nigeriani, 1 pakistano, 1 algerino e 4 italiani).
Per una delle ditte si è anche proceduto alla denuncia in procura. I controlli hanno anche accertato che nessuna delle tre società osservava, nell’ambiente di lavoro, le misure di prevenzione previste per il contenimento del Covid 19.
Da un primo riscontro l’Ispettorato territoriale del lavoro ha contestato sanzioni amministrative per complessivi 50mila euro, oltre ai recuperi previdenziali ed assicurativi, che saranno quantificati nei successivi riscontri oltre ad eventuali ulteriori irregolarità che potrebbero venir fuori.