Nocera Inferiore: di colpo Pums Pums (sempre meglio che bang bang)
Il PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) è un piano strategico che si basa sugli strumenti di pianificazione esistenti e tiene in debita considerazione i principi di integrazione, partecipazione e valutazione per soddisfare, oggi e domani, le necessità di mobilità delle persone e delle merci con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita nelle città e nei loro dintorni.
Le politiche e le misure definite in un PUMS devono riguardare tutti i modi e le forme di trasporto presenti sull’intero agglomerato urbano, pubbliche e private, passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta.
Le amministrazioni comunali non devono considerarlo come un piano aggiuntivo. È fondamentale rimarcare che un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile si costruisce su piani già esistenti estendendone i contenuti.
Nocera Inferiore ha perso fin troppo, ora è stato calendarizzato per il primo giorno d’ottobre un primo incontro che vuole essere, diciamo così, “partecipativo”: sindaco, assessori, consiglieri comunali di tutti gli schieramenti, dirigenti di settore, tecnici di prima fascia, segretaria comunale, capo della Polizia Locale. Gli ultimi rilevamenti in città, più o meno attendibili, risalgono ad una decina d’anni fa: nel frattempo troppo traffico è passato sopra e sotto i ponti. Nel 2020 c’è stato l’affidamento all’azienda TPS PRO della progettazione di PUMS E PUT.
Si dice che nei corridoi di Palazzo di Città che l’impulso sotto forma di convocazione possa essere stato dato da un’interrogazione… A propositi di interrogazioni, nel consiglio comunale di stamattina, riservato esclusivamente al nuovo contratto Multiservizi, la consigliera d’0pposizione Lanzetta ha rimarcato che da febbraio giacciono interrogazioni da discutere. Un pò troppo, non vi pare ?
Autore
Redazione
Seo, pubblic relation, comunicatore. Esperienze lavorative da libero professionista esperto di finanza agevolata e consulente in materia turistica, lavoro, formazione, euro progettazione e attività giornalistica. Progettista di idee, marchi e brevetti. Autore letterario di saggi, guide turistiche e manuali tecnici operativi nel settore ricettivo. Cultura e turismo, due importanti passioni che con il giornalismo e la comunicazione sono fonti di ispirazione in progetti ed eventi ideati e prodotti