Sabato 23 e Domenica 24 ottobre, Potere al Popolo Agro Nocerino-Sarnese invita tutti a partecipare a un dialogo aperto e propositivo sulla maniera di vivere gli spazi pubblici della città.
Sarà presente a questi due incontri una voce autorevole ed esperta: Ilaria Boniburini, docente universitaria di politiche urbane e progettazione, ha svolto ricerca sul diritto alla città, sugli spazi pubblici e sul rapporto tra spazio e potere.
Nocera Inferiore, come tutto l’agro nocerino-sarnese, negli ultimi 50 anni è stata vittima di un’urbanizzazione selvaggia e quasi sempre priva dei più basilari criteri di rispetto dell’ambiente e del territorio, determinando effetti in termini di dissesto idrogeologico, congestionamento delle strade e malessere sociale.
È per questi motivi che sabato mattina, insieme a Ilaria Boniburini, è stata organizzata una passeggiata urbana per la città, nella quale si imparerà a comprendere l’importanza dell’urbanistica come strumento di analisi delle disparità sociali e di trasformazione del territorio.
Domenica, invece, si discuterà ancora con lei di spazi urbani, esaminando gli spunti offerti dal giro del giorno precedente, per poi passare all’analisi di uno specifico aspetto del vivere in un contesto urbano: la mobilità.
La mobilità è un tema che merita di diventare centrale nel dibattito pubblico attuale, poiché di stringente attualità: il comune, il 2 ottobre, ha avviato le prime fasi di progettazione del PUMs (Piano Urbano della Mobilità sostenibile), fasi che prevedono la partecipazione di cittadini e associazioni portatrici di interesse.
Domenica mattina, infatti, Potere al Popolo organizza una tavola rotonda pubblica, questa volta alla Casa del Popolo – Cohiba, rivolta proprio a quei soggetti, singoli o associazioni, che già sono coinvolti nelle fasi partecipative del piano, nonché a chiunque altro voglia affacciarsi a questi temi.
L’evento, quindi, si articola in due momenti. Sabato 23 alle ore 9:30 del mattino: appuntamento a Piazza Zanardelli per una passeggiata durante la quale verrà analizzata l’urbanistica di Nocera e il suo significato in termini di effetti sociali e ricadute ambientali. Domenica 24 alle ore 10:30: appuntamento alla Casa del Popolo – Cohiba (Corso Vittorio Emanuele II, 192), per discutere sulle riflessioni emerse dalla passeggiata di sabato, e approfondire il tema della mobilità e di come renderla realmente sostenibile, in un’ottica di trasformazione e di alternativa radicale alla schiavitù del traffico veicolare e dell’inquinamento che ne deriva.