Sul fronte civico è in piena campagna acquisti la neo formazione civica, moderata e coraggiosa che si sta formando intorno all”ex sindaco Antonio Romano. È dell’ultima ora l’arrivo dell’ ex coraggioso Giancarlo Giordano che ha finalmente sciolto la riserva grazie anche all’opera di convincimento di alcuni consiglieri comunali che con moderato coraggio siedono ancora in amministrazione tra i banchi della maggioranza .
Mentre non trovando ancora né la quadra né il candidato Sindaco ,il centro destra è costretto a rinviare un incontro già fissato; cosa che sembra aver fatto infuriare non poco Cirielli Jr che avrebbe redarguito severamente gli iscritti tutti invitandoli a prendere una posizione netta e chiara. Non intenzionato a rinunciare per il momento al simbolo di Fratelli di Italia per mascherarsi da civico e spostarsi poi su Romano come suggeritogli da un machiavellico tesserato che da civico destrorso non vorrebbe rimanere isolato. Una confusione totale nella più assoluta assenza di idee per la città.
Non scioglie la gloria il PD che riunitosi in conclave prima a Salerno e poi a Nocera avrebbe non senza malumori e malcontenti individuato il candidato da indicare alla coalizione da poco definita con civici, centristi , socialisti e riformisti. Una coalizione che non senza politichesi distingui si arricchirebbe dell’apporto centrico- Franziano che avrebbe a sua volta trovato un accordo con l’anima liberal democratica del Sant’Egidiano Marrazzo. Alla fine molto probabilmente faranno una lista civica salvo complicazioni e diverse indicazioni. Continua infine la corsa in solitario annunciata da tempo dalla consigliera civico/trasversale di opposizione Tonia Lanzetta.
IL Sindaco Torquato, da osservatore silente ed apparentemente distaccato, mentre attende il Tar e la convocazione del consiglio comunale richiesta dai figli dei fiori, contempla il mare e riflette sul fine mandato , pronto a guidare come Caronte negli inferi il suo successore.