Il match dello Iacovone vive di sussulti. Dopo appena un minuto, lancio dalle retrovie di Sbampato per Guadagni che, tutto solo dinanzi a Chiorra, si lascia ipnotizzare dall’estremo difensore ionico, bravo in uscita a sbarrare la strada alla punta campana. La risposta dei rossoblù arriva al 3′ con Versienti: il suo cross trova la deviazione di Bianchi che fa sì che la sfera si infranga sul palo interno alla destra di Baiocco. Gli azzurro stellati, complice anche una classifica complicata, appaiono maggiormente propositivi, ma Zanini spreca dall’interno dell’area e la punizione di Firenze, deviata dalla barriera, termina di un soffio fuori. Sul finire del primo tempo, il Taranto alza il baricentro e al 43′ si porta in vantaggio: tiro di Giovinco dal limite, Baiocco non trattiene e Falcone, ben appostato, viene atterrato in area. Rigore ineccepibile trasformato da Saraniti.
Ripresa di gioco nel segno dei rossoblù che, in un paio di circostanze, provano a chiudere la contesa peccando, però, di imprecisione negli ultimi 16 metri. Al 56′, un po’ a sorpresa, la Paganese perviene al pareggio: rimessa laterale per Castaldo che approfitta di una disattenzione di Benassai e, dalla destra, lascia partire un fendente che trova pronto all’appuntamento il ben appostato Firenze. Poco dopo il quarto d’ora, il Taranto avrebbe già la grande occasione per tornare in vantaggio: cross di Ferrara al centro, batti e ribatti in area e Bianchi, ingenuamente, “para” il tentativo di Giovinco. Per lui rosso diretto e secondo penalty di giornata. Questa volta sul dischetto c’è Giovinco, ma il tiro del fantasista rossoblù viene intercettato con i piedi da Sbampato. A dieci minuti dal termine, ancora il Taranto vicinissimo al gol: Benassai serve Barone, la palla rimane lì e a un centimetro dalla porta Murolo spazza via la sfera in calcio d’angolo. I rossoblù insistono: Ghisleni mette in difficoltà la retroguardia campana, ma la stessa si salva in almeno altre due circostanze. Non c’è più tempo: il Taranto non va oltre l’1-1, ma il rammarico è davvero tanto.
TARANTO – PAGANESE 1-1
TARANTO (4-2-3-1): Chiorra 6; Versienti 6,5, Zullo 6,5, Benassai 5, Ferrara 6,5 (24′ st De Maria 6); Marsili 6, Civilleri 5,5; Mastromonaco 5,5 (24′ st Ghisleni 6,5), Giovinco 5 (32′ st Barone 6), Falcone 6,5 (15′ st Santarpia 5,5); Saraniti 6,5. A disp.: Antonino, Zecchino, Tomassini, Bellocq, Guastamacchia, Labriola, Cannavaro. All.: Laterza 6.
PAGANESE (3-5-2): Baiocco 6,5; Konate 6 (20′ st Murolo 6,5), Sbampato 6,5, Bianchi 4; Martorelli 6,5 (20′ st Scanagatta 6), Cretella 5,5, Zanini 5,5, Firenze 6,5, Manarelli 6; Guadagni 5,5 (39′ st Volpicelli sv), Castaldo 6,5 (31′ st Piovaccari 6). A disp.: Pellecchia, Brogni, Diop, Tommasini, Iannone, Del Regno. All.: Grassadonia 6.
ARBITRO: Gallipo’ di Firenze 7. ASSISTENTI: Dell’Orco e Biffi. QUARTO UFFICIALE: Cavaliere.
MARCATORI: 43′ pt Saraniti (T) su rig., 11′ st Firenze (P).
ESPULSI: 17′ st Bianchi (P) per fallo di mano in area.
AMMONITI: Mastromonaco (T) al 15′ pt, Sbampato (P) al 26′ pt, Baiocco (T) al 42′ pt, 47′ st Piovaccari (P).
NOTE: Al 17′ st Giovinco (T) sbaglia un calcio di rigore. Spettatori 2138, di cui una sessantina da Pagani. Angoli: 5-6. Rec.: 1′ pt, 6′ st.