Tutte queste cose l’hanno allontanato dalla famiglia e dagli amici. «Pensano che sia uno svitato», ha detto Clapton. «Nell’ultimo anno è scomparsa un sacco di gente, così ho potuto rivedere le mie amicizie. Sono rimasti quelli a cui voglio molto bene e di cui ho davvero bisogno».
Musica diversa…invece da Neil Young ha postato una lettera, poi cancellata, destinata alla sua etichetta discografica, e in cui chiede di rimuovere la sua musica da Spotify. «Lo sto facendo perché Spotify sta diffondendo informazioni false sui vaccini – causando potenzialmente la morte di coloro che credono alla disinformazione», ha scritto. «Per favore, agite immediatamente e tenetemi informato sui tempi».
«Voglio che facciate sapere a Spotify immediatamente OGGI che voglio tutta la mia musica fuori dalla loro piattaforma», ha continuato. «Possono avere [Joe] Rogan o Young. Non entrambi». Young si riferisce al costante flusso di disinformazione sui vaccini che Joe Rogan elargisce su The Joe Rogan Experience. Il mese scorso, 270 dottori, medici ed educatori scientifici hanno firmato una lettera aperta chiedendo a Spotify di smettere di diffondere le affermazioni infondate di Rogan.