Dopo che Meta ha riportato un insolito calo dell’utile trimestrale mercoledì, le azioni della società sono crollate del 25%. Nella giornata di ieri Meta (ex Facebook) ha registrato un triste record per Wall Street perdendo oltre 237 miliardi di valore in sole 24 ore. Si tratta del più grande calo nella storia del mercato azionario statunitense. Lo scorso record negativo apparteneva ad Apple, quando nel settembre 2020 perse ben 182 miliardi di dollari di valore.
Gli analisti hanno attribuito il tracollo a diversi fattori: le difficoltà di attirare giovani utenti, la concorrenza di TikTok, le nuove modifiche alla privacy di Apple.
La causa principale sarebbe legata ad una previsione delle entrate più bassa del previsto. Il crollo vertiginoso avviene dopo l’annuncio di Meta di voler guardare oltre la realtà ed entrare nel metaverso, un mondo virtuale basato sulla nuova tecnologia. Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha annunciato che l’azienda ha registrato una perdita netta di 10 miliardi di dollari nel 2021, la stessa cifra che Meta ha investito nel metaverso lo scorso anno.