a) Alunna : Sai che dal 7 febbraio le regole sono cambiate?
b) Alunno : N’ata vota?
a) Ora ti spiego : Se in classe esce un positivo, dal giorno dopo tutti con FFP2 per 10 giorni..
b) Vabbè, come prima
a) Ora, però, se entro 5 giorni, ne esce un altro, quelli vaccinati con booster etc etc ( come prima) vengono a scuola con FFP2 e gli altri rimangono in DDI per cinque giorni in autosorveglianza , poi tornano e per altri cinque giorni tutti con FFP2. Se entro 5 giorni dal secondo, esce il terzo si continua uguale di cinque gironi in cinque giorni, contando dall’ultimo.
b) Mi devo ripetere le 4 operazioni
a) Già da prima, in verità. Lo studente positivo comunica al coordinatore di classe e CONTEMPORANEAMENTE invia mail a scuola. Dopo cinque giorni torna con tampone negativo( sempre se non ne esce un altro)
b) Uhh, non basta che lo sa il professore?
a) NOOOO, si deve mantenere il tracciamento assolutamente , questo lo fanno in segreteria, poi incrociano i dati e lo scrivono sul registro elettronico.
b) E se mio fratello è positivo?
a) Non lo deve sapere la scuola, cioè il tampone è di tuo fratello, sono tamponi suoi. Tu lo dici al tuo medico e lui ti dice cosa devi fare
b) UHH e poi? e che aggia fà???
a) Dipende se sei vaccinato abbastanza o no… il medico lo sa e se devi stare in quarantena per 5 giorni te lo scrive, tu mandi a scuola il certificato , stai in DDI per cinque giorni e poi torni con tampone negativo
b) Se è positivo un professore?
a) Nel decreto sta scritto che i professori non contano
b) Ah meno male, mo’ sta proprio scritto
a) Imbecille, vuol dire che non entrano nel tracciamento
b) Mo’ mi metto a studiare, voglio fare il professore
a) Imbecille.. te l’ho già detto?
b) Seriamente, come funziona se mi devo il tampone per tornare a scuola? So che è gratis… so anche che le FFP2 le procura la scuola..
a) Allora.. se la scuola comunica sul registro che la tua classe ha un secondo caso (terzo, quarto… , ma non voglio portare sfiga) tu non vieni a scuola per 5 giorni, lo dici al tuo medico perché lo deve sapere e lui al termine ti prescrive il tampone e tu vai a farlo in farmacia , poi lo mandi a scuola per mail e lo porti stampato il primo giorno che rientri. Il prof. lo vede e tu, finalmente, puoi essere interrogato. Quelli che sono venuti ogni giorno vanno controlla ti per validare lo stato vaccinale
b) E le mascherine?
a) La scuola le compra e poi le distribuisce
b) dal 7 febbraio?
a) Spero presto, spero che si sbrighino
Ha detto la prof di Latino che dobbiamo leggere assolutamente un ‘ode di Orazio… quando stava esaurito e diceva che la sua era una condizione di “stenua inertia” .
b) Il latino non serve .. però ‘sta cosa mi piace