La Coppa Italia Eccellenza, fase regionale Campania, ha un nuovo padrone e risponde al nome di San Marzano: dopo tanti soldi spesi, arriva il primo trofeo per il presidente Romano. Ora il salto in D ha due porte: il San Marzano può arrivarci vincendo il campionato ma anche arrivando fino in fondo nel cammino nazionale di coppa che prenderà il via a breve, La compagine blaugrana conquista il trofeo regionale, che da quest’anno è dedicato alla memoria del prof. Angelo Zeoli, superando la Virtus Campania Ponticelli. Una gara dai due volti, sbloccata dai biancorossi, raggiunti a fine primo tempo dai marzanesi. Nella ripresa arriva la perla di Marotta, che fissa il risultato sul definitivo 2-1 per gli uomini di Pirozzi.
Buoni ritmi in avvio di gara tra Virtus Campania Ponticelli e San Marzano nella finalissima giocata al Menti di Castellammare. I blaugrana sono subito più propositivi ed impegnano in un paio d’occasione Avino. Gli uomini di Pirozzi sfiorano il vantaggio al nono. Marotta da calcio di punizione mette i brividi ad Avino, che è salvato dal palo. I biancorossi sono costretti alla prima sostituzione, infatti perdono Cadrone per infortunio, al suo posto Giuseppe Napolitano. Proprio il neo entrato serve l’assist per Porcaro, che alla prima azione offensiva trova il vantaggio per il Ponticelli.
Subita la rete, i blaugrana cercano la reazione immediata con Meloni, ma l’attaccante pecca di precisione. La punta sarda si divora la rete del pareggio poco prima della mezz’ora. Un errore difensivo dei ponticellesi favorisce proprio Meloni, che a tu per tu con Avino non trova la giusta deviazione. Il Ponticelli gestisce il vantaggio, mentre il San Marzano preme sull’acceleratore, ma sembra avere le polveri bagnate.
In pieno recupero il risultato cambia. Una respinta in area favorisce Velotti che controlla e trafigge Avino, firmando il pareggio per i blaugrana. Termina così il primo tempo, con le due finaliste ferme sul pareggio, ma con un San Marzano che sembra avere più gamba del Campania Ponticelli.
Maggiore equilibrio nel corso della seconda frazione di gioco e il risultato resta bloccato sul pareggio. Il Ponticelli prova cambiare qualcosa inserendo Fragiello al posto di Ventola. Un secondo tempo decisamente più noioso, almeno nella prima parte. Non si gioca sui ritmi della prima frazione di gara. Le azioni di certo non mancano, ma le conclusioni nello specchio della porta latitano.
Ad un quarto d’ora dalla fine arriva la perla di Marotta, che porta in vantaggio il San Marzano e si trasforma in passo decisivo verso il triondo
VIRTUS CAMPANIA PONTICELLI – SAN MARZANO 1-2
Virtus Campania Ponticelli (4-3-3): Avino; Porcaro (90′ Visciano), Puccinelli, Polverino, Ciaravolo; Avolio, Rinaldi (69′ Varriale), Cardone (14′ Napolitano G.); Ventola (61′ Fragiello), Spilabotte, Granato. A disposizione: Napolitano N., Sivero, Tortora, Cerrone, Galasso. Allenatore: Roseo
San Marzano (4-3-3): Palladino; Fernando (73′ Franza), Chiariello, Velotti, Dentice; Lettieri, Matute, Nuvoli; Marotta (82′ Potenza), Meloni (88′ Liccardi), Camara (90’+1′). A disposizione: Pedace, Colarusso, Spinola, Tranchino, Maiorano. Allenatore: Pirozzi
Arbitro: Illiano della di Napoli
Reti: Porcato (VCP), 45’+1′ Velotti (SM), 75′ Marotta (SM)