Leggo che da un sondaggio effettuato FDI sarebbe il primo partito in Sicilia. Bene: se questa sarà la volontà degli elettori, va rispettata. Ma cari cugini siciliani, vorrei muovervi una critica:
È possibile che ogni 5 anni cambiate in massa il carro di Tespi (quello del vincitore), per saltare su un altro?
Vediamo un po’, senza tornare troppo indietro. Berlusconi vi affascinò: lo votaste con tanta intensità da dargli quasi tutti i seggi disponibili. Dopo varie vicende giunse Renzi: gli deste una maggioranza bulgara.
A distanza di una legislatura giunsero i 5 stelle; li votaste massicciamente, al punto che la regione divenne la più grillina d’Italia: non vorrei errare ma tutti i seggi andarono al movimento.
Ora vi state spostando su FDI: li ritenete già i più forti e quindi vi preparate a spintonarvi per fare i primi a salire sul loro carro. Io vi guardo e vi seguo con stupore: sono un vecchio retrogrado con valori scaduti: sono socialista da almeno 40 anni e non cambierei per nulla al mondo. Però mi chiedo: che cosa ve ne viene da questo vostro sbandierare al vento vessilli diversi? Stando a ciò che si vede, nulla o quasi.
Perciò vi dico: ne vale la pena?
Articoli Correlati
22 Novembre 2024