La sua ricerca ha spaziato in molteplici campi del diritto.Tra le sue idee che hanno maggiormente segnato il diritto moderno, e ricordate da generazioni di studenti fino ad oggi, sono le celebri coppie carneluttiane relative a tutte le possibili figure del rapporto giuridico, di cui si parla nella Teoria generale del diritto del 1951. Carnelutti fu il primo ad argomentare che le situazioni soggettive non vengono a formare combinazioni fisse di elementi simmetrici, perché mentre al potere e al diritto soggettivo corrisponderebbe sempre, dal lato passivo del rapporto, la soggezione, invece alla facoltà potrebbero corrispondere dal lato passivo ora l’obbligo ora l’onere. Questo era Francesco Carnelutti, che non sarà l’avversario di coalizione di Paolo De Maio: è morto nel lontanissimo 1965.
Stamattina su un quotidiano c’era la dichiarazione di un consigliere comunale civico, che ha riassunto in maniera ufficiosa l’esito di un summit di venerdì tra Pd, civici, popolari, liberaldemocratici, Italia Viva e Sinistra Italiana: via libera a De Maio, passo indietro della candidatura di bandiera Ascione e di quella più sostanziosa di D’Alessandro (professore di diritto). Il consigliere ha detto: De Maio a meno che non si trovi un Carnelutti. E ovviamente, con tutto il rispetto per Carnelutti, sembra un paragone retorico. Meglio sarebbe stato un paragone calcistico, con Cantarutti, centravanti -ariete di qualche stagione fa. Alla coalizione sembra mancare proprio l’ariete…Escludendo Carnelutti e D’Alessandro, il polo centro-civico a cosa può mirare ? Al vice sindaco in caso di elezione di De Maio, da qui non si scappa e non si va oltre. Questo sarebbe l’orientamento ma nessuno si azzarda ad ufficializzarlo. Il motivo ? Torquato, il regista di civici e moderati, non vuole arrendersi all’evidenza dei numeri potenzialmente in campo: parla di fughe in avanti, di decisione da prendere, di D’Alessandro valida alternativa a De Maio per rappresentare la coalizione nella corsa a sindaco.
A proposito invece di summit: ma Italia Viva (con reggente paganese) e Sinistra Italiana hanno la forza di fare liste oppure si tratta di un sostegno destinato a tramutarsi in massimo di quattro nomi a testa sparsi in qualche lista ? E ancora: Alternativa che ha nominato due sorprendenti coordinatori cittadini è in clima di Carnevale o pensa di fare sul serio ?