In uno stand della B.I.TU.S, la borsa internazionale del turismo scolastico, fanno capolino dei personaggi strani… un demone e un diavolo, un pulcinella e una donna. Aspettano solo il fiato di un uomo per diventare vivi.. Sono proprio burattini, quelli della storica Compagnia degli Sbuffi. Non potevano mancare in una dimensione legata alla scuola, ai ragazzi ma di fatto il teatro di figura è forse quello che lascia vibrare in tutti, a ogni età, la parte bambina, appassionata e ritemprata da storie fantastiche. Sono pochi che fanno rivivere questa arte antica quanto complessa che vede protagonisti attori ma anche burattini, marionette, pupi.
A Castellammare di Stabia è un cuore pulsante, storico e di grande tradizione la Compagnia degli Sbuffi ha divertito intere generazioni di bambini e anche di adulti. E lo farà sempre. Qui alla BITUS ha realizzato laboratori di costruzione di burattini, spettacoli e continua a divertire. Aldo de Martino e Violetta Ercolano l’hanno creata nel 1987e vivono in simbiosi con tutti questi personaggi. Di progetti ne hanno portati avanti diversi di grande rilevanza come i Burattini nel verde o raccogliendo oltre cento di questi ‘personaggi’ aspettando un futuro museo…
Per il futuro sono diverse le sorprese proposte e sentire dal racconto di Aldo de Martino in questa simpatica chiacchierata
Per tutte le informazioni il sito www.compagniadeglisbuffi.it