Questo pomeriggio, nella sede di Confindustria Salerno, ha avuto luogo la costituzione della FONDAZIONE ITS TE.LA. – TErritorio del LAvoro, il primo ITS Agroalimentare in Campania.
La Fondazione darà vita ad un percorso di formazione post diploma con l’obiettivo di preparare al lavoro Tecnici Superiori in grado di inserirsi nel settore agroalimentare.
Tre i corsi biennali post diploma destinati a 75 partecipanti:
- Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali (specializzato in agritech e smart agri-food)
- Tecnico superiore per il controllo, la valorizzazione del made in italy e il marketing delle produzioni agrarie, agro-alimentari e agro-industriali
- Tecnico superiore per la gestione dell’ambiente nel sistema agro-alimentare (specializzato nell’innovazione sostenibile del sistema agroalimentare)
«Abbiamo fortemente voluto un nuovo strumento di formazione al lavoro nel comparto agroalimentare – dichiara il Presidente di Confindustria Salerno, Antonio Ferraioli – e lo abbiamo ottenuto grazie al coinvolgimento di associazioni datoriali, aziende, Istituzioni, sistema bancario, mondo della formazione e dell’istruzione scolastica ed universitaria. Ai 37 soci fondatori si aggiungono altresì 52 manifestazioni d’interesse di ulteriori soggetti coinvolti. Ciò testimonia la possibilità di creare proficue sinergie sul nostro territorio finalizzate a migliorarne la competitività nel Paese. Gli Istituti Tecnici Superiori sono una grande occasione per le imprese che hanno necessità di reperire personale altamente specializzato e per i giovani che possono accedere ad un corso di formazione professionale qualificato e specialistico».
SONO 37 I SOCI FONDATORI:
Istituto d’Istruzione Superiore “Enzo Ferrari” di Battipaglia
Istituto d’Istruzione Superiore “Antonio Pacinotti” di Scafati
Università degli Studi di Salerno (DIFARMA Dipartimento di Farmacia; DCB Dipartimento di Chimica e Biologia; DIIN Dipartimento di Ingegneria Industriale; Dip. Fisica “E. Caianiello”)
Provincia di Salerno
Banca di Credito Cooperativo Campania Centro – Cassa Rurale ed Artigiana, Soc. Coop
Centro Studi per la programmazione e lo Sviluppo – C.S.P.S.
Euroformazione s.r.l.
Formamentis s.r.l.
Antonio Sada e Figli S.P.A.
Bioplast srl
Calispa S.P.A.
Compagnia Mercantile D’oltremare s.r.l.
Consorzio Jonico Ortofrutticoltori Soc. Coop
Coppola S.P.A.
D&D ITALIA S.P.A.
Di Mauro Officine Grafiche S.P.A.
Grafica Metelliana S.P.A.
La Doria S.P.A.
Mutti S.P.A. (adesione in via di perfezionamento)
OP OASI
Pastificio Di Martino Gaetano & F.lli S.P.A.
Rago Società Cooperativa Agricola
Riba Sud srl
SICA s.r.l.
V. Besana S.P.A.
Confindustria Salerno
Anicav
Confagricoltura Salerno
Confindustria Avellino
Confindustria Caserta
Confcooperative Campania
Accademia di Management Mediterraneo – Rural Hack
Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP
T.E.R.R.A. – Polo Alta Specializzazione per Turismo, Enogastronomia, Risorse Rurali, Ambientali e Culturali
Ha assunto la Presidenza della Fondazione TE.LA. Sabato D’Amico, Amministratore delegato della D’Amico-D&D Italia SpA.
«Abbiamo coinvolto l’intera filiera – ha sottolineato il Presidente Sabato D’Amico – dalla materia prima, alla trasformazione, al packaging per creare figure professionali che corrispondano alle esigenze delle aziende del territorio al fine di favorire l’inserimento di 75 giovani nel mondo del lavoro. La filiera agroalimentare è il settore più importante in provincia di Salerno, storicamente riconosciuto quale comparto trainante del sistema economico e produttivo locale. Siamo già al lavoro per l’organizzazione dei corsi al fine di renderli al più presto operativi con l’auspicio di avere una grande partecipazione da parte dei nostri giovani».
La Giunta Esecutiva, oltre al Presidente D’Amico, è formata da: Daniela Palma, Dirigente IIS Enzo Ferrari, Margherita Siani per la Provincia di Salerno, Gianluigi Di Leo della Calispa Spa e Rosario Rago della Rago Società Cooperativa Agricola.
Assume la presidenza del Comitato Tecnico Scientifico la prof.ssa Rita Aquino dell’Università degli Studi di Salerno, mentre la Vice Presidenza è affidata ad Alex Giordano dell’Accademia di Management Mediterraneo RuralHack.