Il socialismo è l’ideologia che ho amato, fin dai tempi dell’Universita’. Essere socialista mi ha sempre riempito d’orgoglio: anche dopo Tangentopoli e la scomparsa quasi totale del partito dalla scena politica.
Negli ultimi tempi, un rinnovato attivismo mi aveva ridato fiducia e speranza. Riavremo un partito socialista con una presenza significativa in Italia? Gli italiani riprenderanno a votarci? Non lo sapremo mai:
L’accordo chiuso fra Letta e Maraio ci concede qualche posto sicuro in collegi blindati: ma niente liste proporzionali col simbolo! Quanti italiani voterebbero PSI?
Non lo so: e tutto sommato mi importa poco dopo questo accordo che mi appare disonorevole. Qualcuno dei gradi alti si accomoderà alla Camera e al Senato: del PSI NON VI SARÀ TRACCIA. D’altronde il PD ci ha sempre visti come fumo negli occhi: la nostra assenza non li disturberà, anzi! È una operazione ad personam: lo scrivo con chiarezza. Che non condivido, non mi appartiene. Ma fa chiarezza. Il PSI ormai è solo uno strumento per carriere parlamentari di qualche vertice. Tenetevelo allora: e buona fortuna!