Incendio a San Valentino Torio, c’è un indagato: 24enne di S. Egidio incastrato dalle telecamere C’è un indagato per l’incendio scoppiato, sabato scorso, all’interno di un parcheggio e deposito giudiziario a San Valentino Torio. Si tratta di giovane di Sant’Egidio del Monte Albino: il 24enne individuato e denunciato a piede libero, secondo le ipotesi della Procura di Nocera Inferiore, stava per compiere un furto a ridosso di un camion.
Poi qualcosa sarebbe andato storto, al punto che nell’armeggiare con un arnese, il ragazzo avrebbe provocato una scintilla e da lì il principio di incendio successivo. Molto è ancora da chiarire per gli investigatori, ad esempio come sia entrato il ragazzo all’interno del deposito, non essendo dipendente dell’azienda. Una storia incredibile: ora i danni, stimati in centinaia di migliaia di euro, chi li pagherà ?
Intanto è arrivato un nuovo bollettino Arpac riguardante i risultati del primo ciclo di monitoraggio delle diossine in atmosfera nell’area interessata dall’incendio. Il primo campione, relativo a un arco temporale di 24 ore dal pomeriggio del 24 al pomeriggio del 25 settembre, presenta una concentrazione di diossine e furani inferiore al limite di rilevabilità della metodica utilizzata. Stamattina inoltre i tecnici dell’Agenzia – Dipartimento di Salerno hanno prelevato campioni dei sedimenti in un canale prossimo al luogo dell’evento, per accertare l’eventuale presenza di olii minerali convogliati dalle acque di spegnimento dell’incendio.