La prima edizione delle Notti Bianche Abatesi ha visto ospiti gli Onde Vibranti Group, in una data importante di un tour che celebra i venticinque anni di carriera della band. “Scale d’argento” è il titolo che il gruppo ha voluto dare a questa sezione dell’evento, che prima del concerto ha dato alla cittadinanza e ai visitatori l’occasione di visitare un’area museo dedicata alla lunga carriera degli Ovg e alla storia di quella che prima di essere una band che porta avanti una passione tramandata di generazione in generazione è un gruppo di amici che ha visto il territorio crescere e cambiare e si è fatto partecipe di questo cambiamento.
Non è solo l’area del museo ad essere dedicata alla band, con l’esposizione di strumenti d’epoca utilizzati dai membri, ma anche la stessa piazza è stata decorata con fotografie appese agli alberi delle aiuole come decorazioni natalizie.
Dopo un opening act in chiave trap a cura dell’artista abatese Dopeman, il Comune di Sant’Antonio Abate ha conferito un premio per il contributo culturale al territorio alla band Epigoni, fondata e rappresentata da Giuseppe Somma, che insieme agli altri membri ha passato il testimone ai figli e ad altri giovani talenti dell’abatese. La band è stata attiva e presente sul territorio soprattutto negli anni ’60 e ’70, quando si è formata anche una controparte femminile ad arricchire il panorama culturale del territorio: Le Nuove Anime, gruppo fondato e rappresentato da Chiara Abbagnale, al quale è stato conferito un premio analogo.
La serata è stata presentata da Roberto Russo, attore protagonista del videoclip del singolo degli Ovg “L’uomo della strada”.
Cover di musica italiana e internazionale riarrangiate dalla band, che si è lanciata anche in mash-up inusuali, si sono alternate a brani originali del repertorio del gruppo, che ha sfoderato i migliori strumenti del proprio arsenale per l’occasione speciale. La performance del brano strumentale “Ambassador” è stata accompagnata da una suggestiva esibizione di danza del fuoco dell’artista Giovanna Todisco.
Il concerto di ieri sera non è stato solo il fondamentale punto di partenza per ricominciare dopo un biennio complesso per il settore artistico e musicale, ma anche l’augurio per la band stessa di ritrovarsi a festeggiare in grande stile anche i trent’anni di carriera, con nuovi brani originali da portare al pubblico.