Si alza il sipario su Euforia, quinta edizione del Meeting Nazionale dei Giovani, quest’anno negli spazi del Castello del Parco Fienga di Nocera Inferiore, sito di grande interesse culturale e sociale sul territorio dell’Agro e della provincia di Salerno anche grazie all’attività dell’associazione “Ridiamo Vita al Castello”. «Siamo pronti a fare di più e vogliamo farlo in dialogo con le associazioni e le istituzioni», afferma Sergio Claudini, presidente dell’associazione.
Al via la V edizione del Meeting Nazionale dei Giovani, organizzata da Moby Dick ETS in collaborazione con il Comune di Nocera Inferiore e l’Associazione “Ridiamo vita al Castello”.
L’evento, in programma il 2 e 3 dicembre, vede la partecipazione di oltre 100 giovani tra amministratori, rappresentanti di Enti, Forum ed Associazioni provenienti da tutta Italia.
Quest’anno, per la prima volta, la manifestazione a carattere nazionale dedicata ai giovani, si sposta da Salerno a Nocera Inferiore per valorizzare e far conoscere, tra le altre cose, la splendida location che ospiterà l’evento e che è rappresentativa della città: il Castello Fienga.
Il titolo dato a questa nuova edizione del meeting è EUFORIA, stato d’animo che accompagna i momenti importanti e l’attesa di grandi eventi. Ed è proprio in questo clima di fermento che la macchina organizzativa si è messa in moto anche quest’anno, scommettendo, ancora una volta, sull’entusiasmo e la sicura risposta dei ragazzi.
Tema principale di questa V edizione: il PNRR e i giovani, oltre alle riflessioni sul rapporto con le istituzioni, il terzo settore e il futuro delle nuove generazioni. Tavoli tematici, lavori di gruppo sviluppati attraverso il metodo educativo non formale, confronto diretto con le istituzioni caratterizzeranno i due giorni di inizio dicembre.
Il ricco programma studiato da Moby Dick ETS prevede interventi di personalità del mondo delle politiche giovanili attraverso interventi tecnici e politici. Tra i diversi attori che interverranno, anche i rappresentanti dell’Agenzia Nazionale Giovani (ANG) e del Consiglio Nazionale Giovani (CNG), i principali rappresentanti a livello associativo in materia di politiche giovanili. “Sono certo che sarà un’edizione molto gratificante” – Afferma Francesco Piemonte, Presidente Moby Dick ETS – “Svolgere il meeting al Castello Fienga è una vera scommessa, ma noi non ci siamo mai tirati indietro quando c’è da lavorare. Oramai il Meeting è un evento che si è consolidato negli
È soprattutto la figura di Federica Fortino, assessore alle Politiche sociali e terzo settore nell’attuale giunta di Nocera Inferiore: «I giovani sono il presente ancor prima del futuro, ed è importante ospitare realtà che portino ad una crescita del territorio», commenta l’assessore.
Ospite anche l’onorevole Piero De Luca, deputato Pd e vicepresidente del gruppo parlamentare del partito. «Il futuro va costruito creando le condizioni affinché l’Italia diventi un paese a misura di giovani», afferma, guardando al Pnrr come sfida e opportunità per il rilancio del Sud Italia.