Era la fine del 2015, quando, proprio dal palco del Concerto di Capodanno sul quale si era appena esibita Emma Marrone, l’allora sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca disse al pubblico: “l’anno prossimo faremo il concerto in Piazza della libertà”. Solo chi ricorda questo dettaglio può comprendere la sfilza di commenti di delusione che il giorno dopo l’ufficializzazione da parte del Comune di Salerno che sarà Piazza Amendola ad ospitare il concerto dei Negramaro per l’ultimo dell’anno, si sono scatenati sotto il post social dell’attuale sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli. Ma bisognerà attendere anni migliori. O misure di sicurezza migliori.
L’amministrazione comunale è stata costretta a scartare queste ipotesi per le indicazioni di sicurezza rilevate dalla questura di Salerno che già in occasione della promozione della Salernitana in serie A aveva espresso diniego per l’utilizzo a fine di eventi della piazza che ha connotazioni tali da non consentire una gestione ottimale dell’ordine pubblico. l’utilizzo di Piazza della libertà richiederebbe infatti o la parziale chiusura del parcheggio sottostante o un impiego di personale difficile da reperire soprattutto perché si tratta della notte di capodanno, senza considerare i rischi connessi alla vandalizzazione della piazza.
Attenzione però al Meteo… C’è una clausola assicurativa – come riporta il quotidiano “Il Mattino” oggi in edicola – nel contratto stipulato con gli agenti della band dei Negramaro, che sarà protagonista, il prossimo 31 dicembre, del concerto di Capodanno in piazza Amendola.
Alla luce delle numerose allerta meteo delle ultime settimane, a palazzo Guerra stavolta si è deciso di giocare d’anticipo: tra i costi che il Comune sosterrà c’è quello di una speciale clausola assicurativa che permetterà di annullare il concerto in caso di pioggia lasciando che le spese del concerto siano interamente riassorbite dall’assicurazione.