A tutti sono capitati quei momenti di stallo in cui progredire risulta difficile e regredire è al quanto impossibile. Sentiamo il bisogno di crescere e desideriamo l’aria fresca del cambiamento sulla pelle. Vogliamo sentirci meglio ma ci affacciamo all’armadio dei nostri pensieri ed esordiamo con la fatidica frase < NON HO NULLA DA METTERE> travolti dal fiume in piena della confusione. Quando invece abbiamo quella maglietta, stropicciata e dimenticata e sommersa dal resto dei vestiti. Vediamo il cartellino di un vestito nuovo mai indossato che ci guarda con arroganza per farci sentire in colpa.
Abbiamo quelle scarpe troppo strette e scomode che conserviamo ancora nella scatola come se i nostri piedi possano rimpicciolirsi magicamente. Abbiamo quel vestito elegante che conserviamo per le occasioni speciali che ormai non vedrà mai la luce. C’è un caos tale che una discarica a confronto sembrerebbe un negozio di bomboniere oppure un ordine tale da inorridire e far venire la pelle d’oca anche i perfezionisti d’eccellenza. La soluzione è fare quello che oggi si chiama decluttering ma conosciamo tutti come togliere tutto ciò che ingombra e non usiamo piu. Ti consiglio di aprire le ante della tua mente, sei ti può essere utile prendi carta e penna e scrivi tutte le cose di cui devi liberarti oppure passa direttamente al passaggio successivo. Prendi un grande sacco nero, non uno scatolone da riporre in soffitta mi raccomando e poni al suo interno tutti i pensieri stretti che non ti entreranno mai, non pensare di utilizzarli quando dimagrirai sarà un tempo troppo lontano. Prendi quei vestiti da bambin* che trattieni con le unghie e con i denti per sentirti coccolat* e al sicuro con te stess* e con gli altri, sappi che non si adattano alle tue forme e non combaciano con la tua persona. Sarà difficile darli via ma non lasciarti intenerire dalle paillettes o dai colori sgargianti e ricorda che anche Topolino, Spiderman e le principesse devono andare in pensione. Sbarazzati di quelle felpe e di quelle bugie che racconti a te stess* sono enormi e informi mi dispiace deluderti ma non sono un mantello dell’invisibilità.
Prendi quelle paure che non ti piacciono più che hai indossato troppo a lungo pensando non ci fosse nulla di migliore che ti stesse bene. Ti do una notizia sconvolgente oggi grazie al cielo esiste la psicoterapia che è l’armocromia dei pensieri. Mi riferisco a tutti quei pensieri disfunzionali che lo dice la parola stessa presentano un anomalia e non sono funzionali per il benessere psicofisico, sono negativi e condizionano il tuo stile di vita, le tue relazioni e il tuo essere. Fa il decluttering dei pensieri negativi e se non ci riesci da sol* rivolgiti ad un* specialista. L’epifania tutte le feste porta via, mi auguro porti via anche i brutti pensieri ma sta a te fare il decluttering dei pensieri negativi.