La Gevi Napoli esce sconfitta dal parquet della Openjobmetis Varese con il risultato di 106-79 nella gara valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie A. A Masnago la squadra lombarda vince tutti i quarti di gioco e corre nell’ultima frazione con un parziale di 33-19. Al giro di boa Napoli chiude con 5 vittorie e 10 sconfitte.
Innanzitutto un dato: Brase ha schierato 11 uomini e in 11 hanno fatto canestro compreso il trio Librizzi-Virginio-Ferrero inserito solo nel finale e abile a bucare la retina della difesa partenopea. E poi buttiamo un occhio ai rimbalzi: Varese ne arpiona 49 (!) e per la seconda volta consecutiva domina questa statistica dopo aver pagato dazio per tanti mesi. Sarà il segno di un cambio di rotta? Presto per dirlo, però ciò fa risaltare anche la serata delle “torri” di Brase perché sia Owens sia Caruso mettono sul parquet una prova maiuscola, coinvolti e coinvolgenti come mai era accaduto – in accoppiata – fino a questo momento.
“Complimenti a Varese. Abbiamo fatto due quarti di buon livello mantenendo sempre alta la concentrazione sui nostri obiettivi. – ha spiegato il coach della Gevi, Cesare Pancotto – Nel terzo quarto abbiamo scricchiolato un po’ mentre nel finale Varese ci ha travolti. Bisogna correggere gli errori, dobbiamo pensare di creare una nostra intensità ed energia. Nei momenti di difficoltà bisogna reagire di squadra. Non dobbiamo dimenticare che solo attraverso il gioco di team si possono risolvere le situazioni. Non potevamo avere aspettative alte su Young, ha fatto solo un allenamento. Nei prossimi giorni lo inseriremo in gruppo, possiamo contare su un ottimo giocatore”.
Quindicesima Giornata
Openjobmetis Varese – Gevi Napoli 106-79
Parziali: 24-20, 22-20, 27-20, 33-19
Varese: Ross 15, Woldetensae 6, De Nicolao 9, Reyes 19, Librizzi 2, Virginio 3, Ferrero 3, Brown 11, Caruso 11, Owens 15, Johnson 12. All. Brase.
Napoli: Zerini 4, Howard 25, Young 8, Michineau 10, Dellosto, Matera ne, Davis 6, Ugloietti 4, Williams 16, Stewart 2, Zanotti 2, Grassi ne. All. Pancotto.
Arbitri: Borgioni, Bettini, Gonella.