Il giorno 19 gennaio 2023 si è riunita la commissione consiliare per le “Politiche per l’ambiente ed ecologia”, per discutere di cambiamenti importanti per la città, riguardanti il cambio del calendario conferimento rifiuti avente come fine l’aumento della percentuale di raccolta differenziata che si basa su due cambiamenti principali: la plastica dal venerdì al lunedì per eliminare l’ingombro dei rifiuti soprattutto nelle zone dedite alla movida e il conferimento del secco indifferenziato invece da lunedì sarà spostato a mercoledì. Questo perché la qualità dell’indifferenziato è scarsa e si tende ancora a conferire nello stesso anche la plastica e la carta che sono frazioni merceologiche riutilizzabili per l’appunto.
La carta invece dovrà essere conferita il giovedì insieme all’ulteriore novità del vetro porta a porta il primo e il terzo giovedì del mese. La rimozione delle campane di vetro è fondamentale per evitare gli sversamenti abusivi di rifiuti all’interno.
Rimane invariato l’umido il martedì e la domenica e lo spostamento dello stesso dal giovedì al venerdì per meglio distribuire i giorni.
La rappresentanza delle minoranze presenti sono state d’accordo sulle novità da introdurre per quanto riguarda il calendario che si cercherà di far partire al più presto e cercare di superare il 65% come soglia di raccolta differenziata. Stiamo infatti preparando una campagna pubblicitaria con la collaborazione degli uffici del settore. Al nostro impegno, chiediamo ovviamente la collaborazione da parte di tutti i cittadini di Nocera Inferiore, forti anche dell’introduzione di nuove e importanti figure, gli ispettori ambientali, i quali ci daranno man forte per la sorveglianza del conferimento rifiuti e non solo.
Carmen Granato, Presidente Commissione Politiche per l’ambiente ed ecologia