I musei di Sorrento fanno rete e propongono un biglietto unico per incentivare la visite nei luoghi d’arte della città Dal 21 marzo parte un servizio che unisce in un solo biglietto il Museo Correale, Museo Multimediale Sorrento Experience, Muta Museo Bottega della Tarsia lignea e Villa Fiorentino della Fondazione Sorrento. Si chiama Sorrento Musei, costa 31 euro e dà la possibilità di visitar questi luoghi per sei mesi. Ad eccezione di Villa Fiorentino che di fatto con le sue mostre differenti vedrà oscillare il prezzo del suo ingresso.
La comodità è che è acquistabile sia cul sito del Comune di Sorrento, sia su quello dei musei aderenti al circuito, anche sulla piattaforma okTicket.it o presso l’info-point di piazza Torquato Tasso a Sorrento.
Gli esponenti dei quattro luoghi d’arte si sono incontrati per presentare il neo progetto nel comune di Sorrento. Un modo per iniziare un movimento di unione che, sono tutti d’accordo, porterà a una valorizzazione che supera una visione egocentrice di ogni istituto. Si venderanno biglietti che sostengono gli altri musei convinti che questo aiuti tutti. Sono musei diversi uno virtuale con l’uso di nuove teconologie come Sorrento experience museum (www.sorrentoexperiencemuseum.com). Uno sull’arte più antica per Sorrento cioè l’intarsio del legno con il museo muta (www.museomuta.it) come racconta Alessandro Fiorentino che trent’anni fa ha fondato questo luogo
. La fondazione Sorrento che in villa Fiorentino ha il suo cuore promuove la città con le sue occasioni artistiche inugura il 25 marzo la mostra su Edgardo Cuccio.
Ma la notizia più attesa è che proprio il 21 marzo inizia a riaprire il museo Correale dopo anni di chiusura. Un evento che coinvolge il primo piano e le porcellane, come racconta Paolo Iorio direttore del Museo, e poi il secondo piano prima o al massimo subito dopo Pasqua .