Immediato riscatto della squadra di Spalletti, che si mette alle spalle il passo falso con la Lazio superando l’Atalanta. Primo tempo col pari in bianco. Nella ripresa, Napoli col pressing alzato e anche un’organizzazione di gioco in grado di scardinare il muro avversario, organizzazione impreziosita dai lampi di genio, ad esempio il premio gol siglato da Kvaratskhelia. Scudetto sempre più vicino…
IL LIVE DELLA SFIDA
QUATTRO MINUTI DI RECUPERO
89′ – Cambio per l’Atalanta: fuori Toloi ed in campo Lookman.
86′ – Non ha preso bene il cambio Victor Osimhen che ha lasciato il campo per far spazio a Simeone, il nigeriano non ha trovato il gol ma è entrato in ogni azione offensiva degli azzurri.
85′ – Doppio cambio per il Napoli. Luciano Spalletti concede gli ultimi minuti del match a Giovanni Simeone e ad Alessio Zerbin: fuori Osimhen e Kvaratskhelia.
83′ – RUGGERI! Altra occasione per l’Atalanta, Zapata lavora un buon pallone in area di rigore e offre la sfera a Ruggeri che calcia con il mancino trovando però la respinta di Gollini.
77′ – GOOOOOOOL DEL NAPOLIIIIII!!! Traversone dalla bandierina di Elmas verso il cuore dell’area di rigore, Rrahmani salta più in alto di Zapata e poi manda la sfera in rete.
76′ – Non ce la fa a proseguire Kim: al suo posto entra Juan Jesus.
75′ – Problemi per Kim che rimane dolorante a terra, si tocca il polpaccio destro il centrale del Napoli. Vedremo se servirà un cambio a Spalletti quando stiamo entrando nella fase finale della sfida.
74′ – ZAPATA! Sul calcio d’angolo seguente arriva il colpo di testa da parte di Zapata, il suo tentativo termina però direttamente tra le braccia di Gollini che riesce a bloccare senza problemi.
73′ – MURIEL! Iniziativa personale del colombiano che arriva in area di rigore ed esplode il mancino che trova però la respinta sul primo palo di Gollini.
71′ – Qualche protesta da parte di Luis Muriel che chiedeva un tocco di mano in area di rigore di Elmas, l’arbitro lascia proseguire l’azione
70′ – Mancano venti minuti al termine della sfida, Gasperini ha deciso di mandare in campo anche Boga per provare ad attaccare maggiormente alla ricerca del gol del pareggio.
68′ – Due cambi anche in casa Atalanta: fuori Pasalic e Maehle e dentro Boga e Zappacosta.
65′ – Prime mosse di Luciano Spalletti che opera un doppio cambio. Entrano Elmas e Ndombele al posto di Politano e Zielinski.
60′ – GOOOOOOOL DEL NAPOLIIIIII!!!! Osimhen lavora un bel pallone e poi serve Kvaratskhelia che entra in area, sterza un paio di volte mandando al bar i difensori della Dea e poi scarica un destro fortissimo so
59′ – OSIMHEN! Calcio d’angolo morbidissimo di Politano a cercare al centro dell’area Osimhen che svetta in mezzo a tre ma di pochissimo non centra lo specchio.
57′ – Kvaratskhelia converge verso il centro e prova la conclusione: destro strozzato che non trova lo specchio della porta di Musso.
54′ – Azione personale di Zielinski che penetra in area di rigore, calcia con il mancino e trova Ederson. Poi ci prova Kvaratskhelia ma il suo destro termina alto sopra la traversa.
51′ – Traversone dalla corsia destra da parte di Zapata alla ricerca di Muriel, il connazionale non ci arriva di poco. Sfuma l’azione della Dea.
48′ – OSIMHEN! Politano sgasa sulla corsia di destra e va al cross per Osimhen: rovesciata spettacolare ma centrale, blocca Musso.
46′ – Cambio all’intervallo per l’Atalanta: esce Hojlund ed entra Muriel.
19:06 – INIZIA LA RIPRESA!
Non si fanno male Napoli e Atalanta in questo primo tempo, due occasioni per la squadra di Luciano Spalletti con Politano neutralizzate da Musso. Squadre negli spogliatoi.
18:50 – TERMINA IL PRIMO TEMPO!
45′ – L’arbitro concede 3 minuti di recupero.
43′ – Non ce la fa Djimsiti, cambio forzato per l’Atalanta: al suo posto entra Demiral.
42′ – Il gioco si ferma per un problema fisico per il centrale della Dea Djimsiti.
41′ – POLITANO! Altra grande occasione per il Napoli, pallone sanguinoso perso da Maehle che tenta un dribbling su Kvaratskhelia nella propria area di rigore. Recupera e calcia Politano trovando la respinta di Musso. Poi Osimhen raccoglie ma in posizione irregolare.
36′ – Qualche problema, nulla di grave, per il capitano azzurro Di Lorenzo. Dopo qualche secondo però si rialza il terzino destro dopo uno scontro in mezzo al campo.
34′ – Da difensiva in offensiva l’azione del Napoli affidata al solito Kvaratskhelia, poi pallone per Osimhen che perde il duello con Djimsiti. Si spegne così il contropiede degli azzurri.
32′ – Kvaratskhelia riceve la sfera lungo la corsia mancina, dribbla, rientra sul destro e mette il pallone in mezzo per Osimhen che viene però anticipato dall’intervento con i tempi giusti di Scalvini.
31′ – Sugli sviluppi del calcio di punizione, Osimhen salta più in alto di tutti ma non centra lo specchio della porta.
30′ – Politano sguscia di forza e tecnica sulla destra, Scalvini lo abbatte e si becca il cartellino giallo.
28′ – KVARATSKHELIA! Il georgiano riceve sulla fascia sinistra e si mette in proprio: sterza su Maehle, entra in area e da posizione defilata calcia su Musso. Corner per il Napoli.
26′ – Tentativo in area di rigore Anguissa, che però mastica il mancino e la sfera viene allontanata dalla difesa dell’Atalanta. Nessun pericolo per Musso.
23′ – Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo, solo un’occasione per il Napoli con il mancino da parte di Politano.
18′ – Altro giallo, stavolta in casa Napoli: Osimhen alza troppo la gamba e colpisce Ederson. Ammonizione per il nigeriano.
15′ – Intervento in ritardo di Ruggeri su Politano: fallo e giallo.
13′ – Spazi intasati in questo momento in zona offensiva per il Napoli, si sta difendendo abbastanza bene invece l’Atalanta.
10′ – L’Atalanta prova a ripartire con Hojlund che prova ad innescare la velocità di Zapata che però viene fermato dal tackle di Politano.
8′ – Accelerazione di De Roon che al momento del traversone viene fermato in corner da Olivera.
6′ – POLITANO! Uno-due tra Zielinski e Politano al limite dell’area con quest’ultimo che va alla conclusione sul primo palo: Musso devia in corner.
5′ – Ederson prova il dribbling sulla trequarti, il centrocampista brasiliano viene però fermato dal ritorno di Anguissa.
3′ – Prova subito a premere la formazione di Spalletti: Kvaratskhelia accelera, nessun pericolo però per la difesa dell’Atalanta
NAPOLI (4-3-3): Gollini (prende il post di Meret, problema al polso nel riscaldamento); Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Maehle, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Hojlund, Zapata. Allenatore: Gasperini.