L’attacco di Paola Belloni, fidanzata di Elly Schlein, contro le foto rubate: «Si chiama outing e io ne sono stata travolta»
La 28enne, dopo la pubblicazione di alcune immagini al fianco della segretaria del Pd, ha rotto il silenzio con un lungo post social: «Comunicare a mezzo stampa l’intimità affettiva di una persona è un atto ingiusto. Io ne sono stata travolta, ma non annichilita perché ho una rete amicale e familiare che mi sostiene. Ma se non l’avessi avuta?»
Continua, diventando più seria ed elencando una dopo l’altra le lacune italiane in tema di diritti civili: «In Italia non abbiamo il matrimonio egualitario, non abbiamo tutele per i figli e le figlie di famiglie omogenitoriali, non abbiamo una legge contro l’omolesbobitransfobia. Siamo un Paese dove migliaia di “Spatriati”, per dirla con Desiati, vivono o lasciano le proprie province pieni di graffi e di segreti. Il coming out è una scelta personale, che deriva anche da un’analisi della propria rete sociale. Ma mi rendo conto che essere la compagna di una figura pubblica vi abbia fatto pensare di avere il diritto di esporre me quanto è esposta lei».
Non è così, ci tiene a ribadire. Per poi concludere senza rinunciare a una battuta: «Ammetto però che la foto con la papalina di lana in testa e con il sacchetto dei bisogni di Pila in mano era notevole. Avete regalato meme alle mie amiche per i prossimi dieci anni. Detto tutto questo ora torno alla mia vita privata che spero resti sempre la stessa. Anche se senza papalina. L’ho buttata».Finora Paola Belloni era sempre rimasta fuori dal dibattito pubblico. Era stata Schlein a parlare per la prima volta della loro relazione, durante la campagna elettorale, mantenendo però la privacy sulla sua identità. Aveva solo usato queste, bellissime, parole per raccontare un po’ di sé e del suo privato: «Sono una donna. Amo un’altra donna e non sono una madre, ma non per questo sono meno donna».
Autore
Redazione
Seo, pubblic relation, comunicatore. Esperienze lavorative da libero professionista esperto di finanza agevolata e consulente in materia turistica, lavoro, formazione, euro progettazione e attività giornalistica. Progettista di idee, marchi e brevetti. Autore letterario di saggi, guide turistiche e manuali tecnici operativi nel settore ricettivo. Cultura e turismo, due importanti passioni che con il giornalismo e la comunicazione sono fonti di ispirazione in progetti ed eventi ideati e prodotti