Nella giornata delle tante assenze (Basanisi, Giacomarro, Vukmanic, De Marino, Russo, Mancino, Ziello e qualche baby), la Nocerina vince, non senza sofferenza, sul campo del tranquillissimo Fasano, che ha chiuso la sfida in doppia inferiorità numerica. E’ la prima vittoria della gestione Erra, al momento, con quattro partite da giocare, i rossoneri hanno una lunghezza di vantaggio sull’Afragolese e sono fuori dalla griglia playout (i napoletani, che hanno pareggiato in extremis sul campo del Matera però sono in vantaggio negli scontri diretti sui molossi in caso di arrivo a pari punti). Dagli altri campi, da segnalare la mano arrivata da un nocerino, il classe 2004 Lorenzo Ievolella, che segnando per la prima volta in D ha consentito al Martina di violare il campo del Molfetta (altra rivale dei rossoneri nei bassifondi), e il pari e patta tra Gladiator (atteso al San Francesco domenica 16 aprile) e Gravina. In porta Stagkos. Nelle retrovie Romeo, Mansi e Garofalo. A centrocampo Chietti, Di Palma, Schiavella e Diniz. In avanti Talamo, Maletic e Caso Naturale. La squadra di casa comincia così: Menegatti, Savarese, Farinola, Lezzi, Lo Foco, Da Silva, Battista, Bianchini, Gomes Forbes, Corvino, Calabria.
Minuto numero 12 del primo tempo: cross di Bianchini e Farinola di testa porta il Fasano in vantaggio. La risposta rossonera è immediata: pareggia Maletic, stavolta lesto ad approfittare dell’assist di Talamo da sinistra. Pugliesi però nuovamente avanti, al secondo tiro in porta, con Corvino alla mezz’ora dal limite dell’area, conclusione non irresistibile. Intervallo, Erra tiene i suoi in campo: sermone di rito, bisogna stringere i denti e dare di più. Le parole sono importanti. Nella ripresa prima c’è il ritorno al gol di Talamo, che approfitta della respinta di Menegatti sul tiro di Di Palma, e poi arriva la sforbiciata di un ritrovato Maletic (assist di Chietti pregevole). Il Fasano si innervosisce e chiude in 9 uomini, incassando le espulsioni di Lofoco e Bianchini, concedendo a Maletic l’opportunità, sprecata, del quarto gol. Tutto è bene quello che finisce bene, capitan Garofalo può mettere i tre punti nel bagagliaio del torpedone di ritorno.
FASANO (4-3-2-1): Menegatti 5; Savarese 5.5 (1’ st Manfredi 5.5), Lofoco 4, Da Silva 5.5, Farinola 6.5; Bianchini 4, Lezzi 5.5 (25’ st Aprile 5.5), Calabria 5 (18’ st Amoruso 5.5); Battista 5 (18’ st Falcone 5.5), Forbes 5.5 (37’ st Vantaggiato sv); Corvino 6.5; All.: Tisci 5.
NOCERINA (3-4-3): Stagkos 6; Romeo 6, Mansi 6, Garofalo 6; Chietti 6.5, Di Palma 6, Schiavella 6, Diniz 6.5; Caso Naturale 6, Maletic 7, Talamo 7 (20’ st Menichino 6). All.: Erra 6,5.
ARBITRO: Paccagnella di Bologna 6.
MARCATORI: 12’ pt Farinola (F), 16’ pt , 9’ st Maletic (N), 30’ pt Corvino