Colpo di scena nella 32a giornata di Serie D Girone H. La capolista Cavese è stata battuta in casa dal Martina che ha vinto con il punteggio di 2-1. Una sconfitta che potrebbe costare carissimo visto che i campani domenica prossima si recheranno sul terreno del Brindisi adesso a -3 dalla capolista Cavese dopo il successo di oggi contro il Nardò. La corsa al primo posto è di fatto riaperta. Il Brindisi è salito dunque a quota 63 punti, continuando a sognare la promozione diretta in Serie C. In caso di arrivo a pari punti di due formazioni al primo posto, si giocherebbe lo spareggio. La classifica a 180′ dalla fine al momento è questa: Cavese 66, Brindisi 63, Nardò 62.
Al fischio d’inizio i padroni di casa, complici le iniziali assenze dello squalificato Foggia, degli infortunati Tumminelli e Fissore (fuori dalla lista d’inizio gara) e dei malconci Lomasto, D’Amore e Munoz (presenti in panchina) confermano il 4-3-3 con il tecnico di casa Troise che schiera Maffei e Basile sulle corsie laterali di difesa; Bezzon in mediana e Bubas al centro dell’attacco. L’allenatore dei puglesi Pizzulli ha risposto con un coraggioso 4-3-3, chiaro segno di non voler fare le barricate subendo passivamente gli attacchi avversari, tenendo inizialmente in panchina l’ex Diaz schierando il capitano Ancora come “falso nueve” appoggiato da Pinto e Vaticinio. In mediana con Teijo ci sono Langone e Mangialardi. In difesa Perrini e Mancini agiscono sulle corsie esterne con Suhs ed Aprile coppia di centrali a protezione di Figliola. Il primo tempo, nonostante il grande tifo dei locali, risulta scarno di emozioni e l’occasione è di marca campana al 19′ con Bubas che dai 20 metri sfiora il montante.
La ripresa di rivela molto più interessante e, dopo nemmeno un giro di lancette, ci prova Banegas dal limite con Figliola che è bravo a parare in due tempi. Sul capovolgimento Colombo respinge miracolosamente una conclusione a botta sicura di Ancora con Mangialardi che, sulla corta respinta del portiere di casa, spara altissimo da posizione ravvicinata. Al 4′ gli ospiti si portano clamorosamente in vantaggio grazie al capitano Ancora che, direttamente da calcio piazzato dal limite, batte l’incolpevole Colombo. La reazione dei padroni di casa è veemente ed al 11′ ancora Banegas va vicino al gol respinta prima da Figliola e poi sulla linea di porta da Aprile. Al 16′ Langone raddoppia con un incredibile pallonetto da 40 metri che beffa Colombo dopo un errore in fase di appoggio di Aliperta. Al 25′ Bubas accorcia le distanze approfittando di una mischia in area. Il forcing dei campani risulta sterile e le uniche occasioni per poter pervenire al pareggio sono di Puglisi al 32’che di testa mette i brividi a Figliola sugli sviluppi di un corner battuto da Gagliardi e sul finire sempre con Banegas che al 43′ crea il caos nell’area avversari, ma con nessun compagno capace di impensierire Figliola.
Cavese (4-3-3): Colombo; Basile (52′ , Altobello (65′ Munoz), Magri, Maffei; Aliperta, Cuomo (65′ Puglisi), Bezon (58′ Bacio Terracino); Banegas, Bubas, Gagliardi (90′ Palma); A disp: Angeletti, D’Amore, Lomasto, Ludovici. All.: E. Troise
Martina (4-3-3): Figliola, Mangialardi, Perrini, Teijo, Ancora (76′ Diaz), Pinto (63′ Cappellari), Aprile, Suhs, Mancini, Langone (63′ Cerruti), Vaticino (32′ Tuccitto) A disp: Lotito, Dieng, Petitti, Forcillo, Natola. All: M. Pizzulli