Teobaldo Fortunato, uomo di raffinata cultura e di un’umiltà disarmante, in anteprima ci ha parlato della conferenza stampa del Maggio diocesano della cultura ad opera della Diocesi Nocera-Sarno, che si terrà l’ 8 Maggio 2023 alle 11:30.Grande lustro al nostro territorio verrà dato, tra gli altri, dallo scrittore Luca Bianchini, celebre ormai in Italia e all’estero per i suoi libri e i film tratti da essi che hanno riscosso infinito successo. C’è come al solito lo zampino di Silvio Cuofano, figlio di questa terra, che ha sempre apprezzato Luca Bianchini e di cui è sincero amico. Nato a Torino, si è laureato in Lettere moderne, ha vissuto per circa trent’anni a Nichelino e ha trascorso un periodo a Londra per migliorare la lingua straniera. Ha svolto le professioni di intervistatore telefonico e redattore filatelico alla Bolaffi. Copywriter free-lance, ha lavorato per diverse agenzie pubblicitarie. La scrittura Il suo romanzo d’esordio è Instant Love, pubblicato da Mondadori nel 2003. L’idea per la storia è nata dal ricordo del racconto delle vicende vissute da un ragazzo incontrato al tavolo di un bar di Mykonos alcune estati prima, la cui figura corrisponde a quella di Daniele, bisessuale. Il libro è stato tradotto anche in tedesco e in spagnolo.
Nel 2004 pubblica il romanzo Ti seguo ogni notte, ispirato alle televendite notturne e dai personaggi all’interno di esse.[3][6] Il romanzo è stato tradotto in tedesco, in portoghese e in russo. Nel novembre 2005 esce il libro Eros – Lo giuro, biografia ufficiale di Eros Ramazzotti; i proventi dell’opera sono stati devoluti alla Lega del filo d’oro. Grazie al successo ottenuto con Eros – Lo giuro, che nel 2006 è stato anche tradotto in bulgaro e in tedesco, Bianchini ha potuto perseguire a tempo pieno la carriera di scrittore. Il 23 gennaio 2007 è stato ripubblicato in edizione “Oscar Bestseller” con l’aggiunta di tre capitoli inediti.Con Se domani farà bel tempo, pubblicato sempre da Mondadori il 17 aprile 2007, Siamo solo amici nel 2011, Io che amo solo te e La cena di Natale nel 2013 Bianchini ritorna al romanzo.
Nel 2015 dal romanzo viene tratto il film Io che amo solo te, con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, per la regia di Marco Ponti. Nel 2015 esce Dimmi che credi al destino, romanzo ambientato a Londra. nel 2016 esce il film tratto da “La cena di Natale” con Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Michele Placido e Maria Pia Calzone. Il 10 gennaio 2017 esce, sempre per Mondadori, il romanzo Nessuno come noi ambientato a Torino nel 1987, nelle aule di un liceo statale dove si incontrano i ricchi della collina e i meno privilegiati della periferia torinese. Nell’ottobre 2018 esce il romanzo “So che un giorno tornerai”, ambientato a Trieste, e viene portato sullo schermo il film tratto da “Nessuno come noi” con Alessandro Preziosi e Sarah Ferbelbaum. A maggio 2020 esce il romanzo “Baci da Polignano” edito da Mondadori. La cultura e l’arte vanno valorizzate e le persone di spessore lo fanno con i fatti, non a chiacchiere.
Annalisa Capaldo