Domenica prossima arriverà il responso definitivo nel sentitissimo derby sul campo di una Cavese in difficoltà. Attenzione da prestare a tutto, in particolare all’ipotesi sfavorevole di un arrivo a pari punti con l’Afragolese (ma potrebbe esserci anche arrivo in tre, il Gravina potrebbe agganciare le due campane.
La prima occasione di un match inizialmente bloccato è per la Nocerina, con Talamo che su corner svetta di testa e indirizza il pallone verso l’angolo basso: grande risposta del portiere avversario. Due minuti dopo arriva l’inattesa doccia fredda per i molossi. Incredibile errore di chiamata di Stagkos in uscita, che favorisce il tap-in vincente a porta vuota di Figliolia, che alza le braccia e non esulta. Al 36’ la sfida torna sui binari dell’equilibrio grazie a una punizione magistrale di capitan Garofalo, che si infila sotto l’incrocio dei pali. I ragazzi di Erra sfiorano il vantaggio con una girata di Talamo fuori di un soffio. Il gol bis arriva al 44’, con un’inzuccata perfetta di Maletic sugli sviluppi di un corner. La ripresa inizia con la Nocerina apparentemente in controllo, però il Bitonto si fa vivo e al 65’ sfiora il pari con Carullo che, solo davanti a Stagkos, sbaglia tutt0 Sul capovolgimento di fronte, rigore per i padroni di casa per netto fallo di mano: Maletic segna e chiude i conti di giornata. Partita finita in anticipo, con Basanisi che può rientrare dopo i mesi di stop e riassaggiare il campo.
NOCERINA (3-4-3): Stagkos; De Marino, Mansi, Garofalo (83’ Schiavella); Bandeira, Giacomarro, Di Palma (83’ Dorato), Menichino (72’ Mancino); Caso Naturale (77’ Basanisi), Maletic, Talamo (72’ Vukmanic). A disp.: Russo, Romeo, Fusco, Gaudino. All. Alessandro Erra.
BITONTO (3-4-3): Petrarca; Gomes, Silletti, Tangorre; Riefolo, Ungredda (87’ Mariani), Spinelli, Cardore (69’ Clemente), Carullo (69’ Chiaradia); Maffei, Figliolia. A disp.: Di Bari, Clemente, Mariani, Lucchese, Muscatiello, Palazzo, Gianfreda, Cirrottola. All. Michele Loseto.
MARCATORI: 17’ Figliolia (B), 36’ Garofalo (N), 44’ e 67’ rig. Maletic (N).
ARBITRO: Zangara di Catanzaro. Assistenti: Giancristoforo di Lanciano e Laurini di Matera.
NOTE: Calci d’angolo: 5-3. Recupero: 1’ pt; 4’ st.