Lo scopo delle persone dovrebbe essere quello della maturità. Diventare adulti significa anche mettersi in cammino verso se stessi. Siamo animali sociali, ed in relazione con gli altri. Alcune cose possono aiutano in questo cammino. Impara a dire No.
Dire di No permette di tutelare i propri bisogni e tutela i nostri valori personali, ciò dice all’altro che abbiamo esigenze da rispettare. Rispondere con un si a tutto, anche quando si vorrebbe dire No, cela la necessità di approvazione. Si vuole evitare il conflitto. Invece è importante stabilire confini, anche con noi stessi. Impara a mostrare la tua vulnerabilità. La vulnerabilità è considerata debolezza. Ma nella vita non sempre tutto è facile, tutti lo sappiamo ma abbiamo paura, la paura ci fa dubitare anche di noi stessi. Accettarsi vulnerabili è un passo importante verso la crescita personale, solo in questo modo si impara a chiedere aiuto.
Impara a perdonare te stesso/a Il perdono può essere un atto liberatorio, e ci aiuta nel cammino di realizzazione personale e sociale
Perdonare perdonarsi non significa dimenticare, ma riconoscere il dolore ed accettarlo. Per trovare serenità. Non potremo mai perdonare nessuno se prima non perdoniamo noi stessi. Il perdono è un dono. Vale per tutto, per sé stessi e per una sessualità consapevole ed appagante.
Dott.ssa Filomena Avagliano- Sessuologa