L’esperienza del contatto dei corpi è per certi aspetti più importante e necessaria dell’esperienza del nutrirsi. Siamo animali sociali e viviamo immersi nelle relazioni. Le sensazioni tattili, olfattive ed epidermiche, che il corpo della persona amata riesce a trasmetterci, rappresentano delle modalità essenziali per conoscere e amare l’altro in modo profondo. Quando due corpi si fondono nel rapporto sessuale cerchiamo non solo il nostro piacere ma anche quello dell’altro. Percorrendo la strada nella fisicità della persona amata, noi cerchiamo di capire il suo mistero, di svelare i suoi segreti, alzando tutti i veli, l’uno dopo l’altro. [A. Carotenuto, Il gioco delle passioni, p.175]
Eppure molti si chiedono come gode l’altro, che sensazioni prova. Se interrogassimo la mitologia sapremmo che Zeus ed Era si recarono da Tiresia( che fu’ uomo e donna) per scoprire se fosse l’uomo o la donna a provare più piacere dall’orgasmo. L’indovino rispose: Se il piacere sessuale si compone di dieci parti, nove vanno alla donna, e una sola all’uomo. A “causa” di questa risposta Tiresia diventò cieco ed indovino. Se scendiamo in profondità in questo mito, quindi dal punto di vista psicologico e non letterale, la ricerca dell’orgasmo e di un significato all’interno della coppia non deve terminare. altrimenti rischiamo di fare la fine di Tiresia: ciechi alle esigenze dell’ altro e a cercare di indovinare cosa provoca piacere.
Basterebbe invece Comunicare, dirsi per amarsi. La sessualità vissuta dalla coppia è sicuramente un tema molto delicato e difficile da esaurire in poche righe. Vi sono infatti molteplici fattori che entrano in gioco nell’esperienza sessuale e in particolare durante l’orgasmo che, come teorizzato dalla Kaplan (1974), è un fenomeno psicosomatico regolato quindi non solo a livello genitale, ma condizionato anche da pensieri, emozioni, vissuti individuali e di coppia, credenze e significati che ognuno di noi attribuisce alla sessualità. Infatti, ai fini del raggiungimento dell’orgasmo non basta ricevere stimolazioni genitali ma ci si deve trovare nelle condizioni psico-fisiche e contestuali ottimali per poterlo esperire. Se come coppia state riscontrando un calo del desiderio, contattatemi vi guiderò per ritrovare la gioia del dirsi per darsi.
Dott.ssa Filomena Avagliano- Sessuologa