Villa Comunale/Sala Consiliare di Nocera Superiore (SA) – 27 e 28 maggio ore 9.30-18.30
Prevenzione e attenzione su agricoltura, ambiente, cibo e salute, screening gratuiti e inizio dei laboratori per bambini. È partito il Villaggio della Prevenzione a Nocera Superiore, questa mattina, all’interno della Villa comunale. La giornata si è aperta, oltre con il taglio del nastro, con un convegno che ha visto protagonisti diversi professionisti del settore: Stefano Castiglione dell’Ailmag, Mrco Gambardella presidente G.I. Confindustria Salerno, Michele Buonomo (direzione nazionale Legambiente) Orlando Paciello (presidente dell’ordine dei medici veterinari di Salerno e socio SlowFood), la biologa nutrizionista Roberta Rubino e il direttore Uoc oncologia Dea Nocera-Pagani Scafati Giuseppe Di Lorenzo.
Soddisfatta Rosamaria Zampetti (responsabile Uosd Promozione della salute Asl Salerno): «Abbiamo inaugurato il Villaggio della prevenzione e siamo partiti subito con l’attività di screening dell’Asl, con un’ottima collaborazione di Ailmag che ha creato questo momento così importante per il territorio. Parliamo di prevenzione e promozione della salute, una salute complessiva e olistica. Senza un’attenzione alle politiche territoriali non c’è salute umana».
A farle eco Domenico Oliva, fondatore AILMAG: «Siamo contenti di questa iniziativa messa in piedi. C’è stata già nella prima giornata una grande affluenza di pubblico, moltissime visite gratuite. Primo obiettivo di arrivare alle persone è raggiunto. Informazione e prevenzione sono gli elementi fondamentali. Poi il convegno è stato un ulteriore strumento cruciale per la cittadinanza. Un incontro interessante con grandi professionisti del settore, che hanno parlato con competenza e chiarezza sui problemi del nostro territorio e non solo, dal locale al globale, dalla necessità della prevenzione sui nostri corpi a quella sull’ambiente in cui viviamo. Abbiamo focalizzato l’attenzione su un tema molto sentito dalle persone, la salute umana e la salute del mondo».
Tanti i settori del Villaggio: convegni formativi e informativi di carattere medico e scientifico; momenti educativi di prevenzione attraverso “la corretta alimentazione”; promozione dello sport e dell’attività fisica quali strumenti di prevenzione di patologie metaboliche e posturali. Il settore screening gratuiti sarà gestito e coordinato dall’ASL per la prevenzione di malattie oncologiche, come il melanoma. Inoltre una serie di talk-tavole rotonde: “Testimonianze: il percorso per la vita medico-paziente”, “Biblioterapia: gestire lo stress con la lettura” (in occasione di questa tavola rotonda, verrà consegnata la Casetta del Libro al Comune di Nocera Superiore), “danzaèSALUTE: per un benessere psico-fisico”. Protagonisti de Il Villaggio della Prevenzione saranno gli screening organizzati e gestiti dall’Asl e che vedranno la partecipazione di esperti e professionisti del settore sanitario, un importante intervento di prevenzione che permette la diagnosi precoce di un ampio spettro di patologie. Gli screening gratuiti con registrazione in loco saranno: ginecologico (pap test), colon-retto, dermatologico, posturale, oculistico, odontoiatrico e visite senologiche.