11 Giugno 2023 funerali di Giulia Tramontano e del piccolo Thiago. Ho aspettato prima di scrivere qualsiasi riga perchè le lacrime continuano a far sbiadire parole scritte a penna che purtroppo non cancelleranno la morte di Giulia e Thiago.
In questo tempo ho pensato: a tutte le domande che questa giovane donna si sarà posta sfiorando il pancione che non hanno ricevuto risposta, alle preoccupazioni che non hanno avuto abbracci di sicurezza. Penso al futuro che ha immaginato che non è mai arrivato. Avrà sentito i calcetti del suo bimbo i cui piedini non sfioreranno mai una palla. Avrà comprato vestiti che non avvolgeranno mai il corpo piccolo piccolo di Thiago. Lui non avrà mai il piacere delle prime volte, i primi passi, i primi dentini, le prime parole, il primo giorno di scuola, la prima cotta.
Thiago ha avuto una sola prima volta, la morte prima della vita sempre insieme alla sua mamma per mano di un uomo che avrebbe dovuto proteggerli. Tutto questo è struggente, immagino l’ultimo gesto di Giulia e penso che non si sia difesa ma che da mamma abbia protetto con le mani il pancione e il suo ultimo pensiero sia stato rivolto al suo piccolo bimbo.
Oggi è il loro funerale, porteranno via anche una parte del cuore di tutte noi donne che siamo ancora possibili vittime di femminicidio. Il mio pensiero va anche a Floriana Floris uccisa con 30 coltellate dal compagno Paolo Riccone. Questa donna avrà avuto sogni progetti, infranti in un attimo da una persona che ha deciso uccidendola di prendere il controllo sulla sua vita. Sono vicina al dolore di queste famiglie.
Quando i riflettori si spegneranno su queste due donne mi auguro si accenda una luce dentro tutti noi di rispetto verso l’altro e che non ci siano più vittime di femminicidio.