E’ arrivata alla sua quarta edizione la “Summer Aut” a cura dell’associazione onlus “Autismo e ABA ETS” guidata dalla presidente Amelia Mangiacapra, in località Fiano, una frazione di Nocera Inferiore, per la durata di quattro settimane, per bambini e ragazzi con spettro autistico. La coordinatrice della “Summer Aut” è l’operatrice ABA Antonietta Oliva che ha messo a disposizione i locali e gli spazi necessari per la sua realizzazione. Il progetto è strutturato in laboratori e attività proposte ai bambini e ai ragazzi secondo l’Analisi del comportamento Applicata (ABA) con rapporto 1:1 tra l’operatore e il minore. Non è un semplice campo estivo dove quasi “parcheggiare” i propri figli. Si tratta piuttosto di una realtà formativa che offre una vera esperienza di crescita a tutte le persone coinvolte, ognuna nel proprio ruolo.
La “Summer Aut” è un’occasione di intenso valore professionale ed emotivo per gli operatori comportamentali ABA che nel rapporto diretto col bambino o con l’adolescente hanno modo di misurarsi con dinamiche, risposte, stimoli, interventi in continuo divenire in un ambiente naturale strutturato per svolgere attività e laboratori di vario genere e che propongono quindi continui stimoli sia agli adulti sia ai piccoli. Inoltre gli operatori hanno modo di confrontarsi tra loro nella gestione delle situazioni problematiche al fine di creare un rapporto di effettiva collaborazione tra loro e di coinvolgimento tra i bambini e i ragazzi.
La “Summer Aut” è un’esperienza dal forte valore empatico e di intenso abbraccio affettivo per i volontari che hanno messo a disposizione il loro tempo, le loro energie per occuparsi dell’organizzazione dell’ambiente esterno e del momento del pranzo. A tal riguardo fondamentale è stata la presenza della signora Alba che è stata la nonna di tutti i bambini e i ragazzi perché ha preparato per loro pietanze non solo squisite ma anche stimolanti per avvicinarli a nuovi sapori e gusti non accettati ancora. La crescita professionale degli operatori comportamentali ABA è stata supportata dalla supervisione a cura della dottoressa Federica Benigno, psicologa e BCBA, presente in più giorni di settimana in settimana. Ogni giorno è stato incentrato su una specifica attività a tema tra cui il laboratorio “Ortolandia”, la Giornata Smile, la Giornata “Napul è”, la Giornata Hawaiana, il laboratorio di pittura “Art Aut”, acquagym, Giornata “Luna Park” e ancora altro. Le attività proposte sono state incentrate sul miglioramento della coordinazione fino e grosso motoria, sull’elaborazione delle emozioni, sulle sperimentazione di nuove abilità, sull’approccio diretto con la madre terra mediante un orticello coltivato. La “Summer Aut” è tutto questo … una realtà in cui conoscere e conoscersi per imparare a stare insieme. Luisa Piro