Giorgia #Meloni, al termine del viaggio sul nuovo Frecciarossa Roma-Pompei, ha replicato ai giornalisti dopo le parole del ministro della Giustizia: “Sul tema del concorso esterno comprendo benissimo sia le valutazioni che fa Nordio, sia le critiche che possono arrivare. Però mi concentrerei su altre priorità”. Il treno passeggeri è partito dal binario 1 della Stazione di Roma Termini, seguito dal convoglio speciale livreato con a bordo le autorità, i giornalisti e un gruppo di studenti universitari di archeologia e beni culturali. Il viaggio è diventato subito un caso, ecco ad esempio la parole di Fratoianni (Sinistra Italiana): “A leggere i primi resoconti giornalistici sul viaggio, solidarietà ai giornalisti e alle troupe al seguito per come sono stati trattati. Evidentemente non sono in linea con il nuovo italico Istituto Luce di Sangiuliano&Meloni. A Palazzo Chigi però devono ricordare che non siamo nell’Ungheria del loro amico Orban, e che limitare o cercare di impedire alla stampa di fare il proprio lavoro non è mai un bel segnale: i potenti fanno cosi- conclude Fratoianni- quando hanno paura della realtà”. Nervosa e accaldata la Meloni anche a Pompei: ai giornalisti non è stato concesso di seguirla nella visita col ministro Sangiuliano alla Casa delle Nozze d’argento.
Inaugurata oggi 16 luglio la Casa delle Nozze d’argento (Regio V, Insula 2, civico i) uno degli esempi più maestosi e raffinati di abitazione delle classi agiate di Pompei.
La domus è stata visitata dal Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, alla presenza del Sottosegretario del MiC, Giammarco Mazzi, del Direttore generale museitaliani, Massimo Osanna, del Direttore del Parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuchtriegel, del Direttore generale del Grande Progetto Pompei, Gen. B. CC Giovanni Capasso. Presenti anche l’Amministratore delegato del Gruppo FS, Luigi Ferraris e l’Amministratore delegato di Trenitalia, Luigi Corradi.
L’apertura della domus si è svolta a seguito della inaugurazione del treno Frecciarossa diretto Roma-Pompei, il nuovo servizio ferroviario, che funziona una volta al mese, nato dalla collaborazione tra il Ministero della Cultura e Ferrovie dello Stato italiane.
A Pompei con il Presidente Meloni, il Ministri Sangiuliano, il Vice Ministro Cirielli e tutti i Parlamentari campani di Fratelli d’Italia.” Pompei è uno straordinario sito archeologico, un eccezionale attrattore turistico per tutta la Campania che il nostro Governo vuole valorizzare sempre più e renderlo fruibile al massimo. L’istituzione di una freccia Roma-Pompei e la presenza delle massime cariche istituzionali è la dimostrazione della grande attenzione che il Governo ha per la Campania e la sua tradizione culturale.”