
Obnubilata dai numerosi post e articoli su pesche e reparti ortofrutticoli vari, mi imbatto oggi su codesto articolo:
“Nel 2024 arriva l’assistente materna, nuova figura professionale per aiutare le neomamme”.
“Finalmente”, direte voi, “era ora che ci si rendesse conto che la maternità va supportata!”. Vado a leggere bene e scopro che si tratta di una nuova figura professionale che farà un corso di 6 mesi.
Ecco ora vi spiego perché questa cosa è aberrante e perché puntualmente ci vogliono far credere di stare facendo queste grandi opere sociali quando invece creano disastri IRREVERSIBILI:
1) Una figura esiste già e si chiama OSTETRICA. No l’ostetrica non tira fuori solo i neonati dalle vagine. L’ostetrica è una figura LAUREATA che si occupa di TUTTO, si prende cura della donna non solo durante il parto, ma per tutta la gravidanza, il puerperio, l’allattamento e in tante altre fasi della sua vita, come l’adolescenza e la menopausa. Ma in questo paese haimè per chi è ostetrica ci sono solo due strade: o resti negli ospedali e vieni relegata a fare la manovalanza ospedaliera oppure ti metti in proprio e assisti le donne privatamente.
2) Esistono già anche le PUERICULTRICI (leggo che codesta figura esiste dagli anni ’40) ovvero operatrici socio-sanitarie specializzate nell’assistenza alla prima infanzia, debitamente formate da studi e tirocini.
Di queste figure in Italia ce ne sono migliaia e molte di loro sono disoccupate! Ma no lo Stato pensa che sia meglio, invece che investire fondi su figure già esistenti, dare inutilmente soldi per formare qualcuno in 6 mesi; il quale qualcuno poi dovrà supportare una madre anche per “prevenire la depressione post-parto”. Perché certo in sei mesi studio tutto sulle depressioni, sui cambi ormonali, sulla genitorialità. Toc Toc: esistono anche gli psicologi! Che hanno specializzazioni proprio per questo!!
Caro Stato te lo dico da mamma: investi in strutture per far lavorare le suddette figure che hai messo all’angolo, investi in Sanità che hai ridotto al lastrico, investi in asili nido che ci costano una fortuna, crea congedi parentali e sussidi alla maternità degni di essere chiamati con questo nome ma per favore NON PRENDERCI PER IL CULO!!!
E soprattutto riprenditi da questa enorme gaffe: “assistente MATERNA”. Un figlio è di entrambi i genitori e ad essere assistiti dovrebbero essere anche i papà, o una seconda mamma, o un secondo papà.. insomma la famiglia intera.
Che meraviglia gli specchietti per le allodole!
Ps. La notizia https://tg24.sky.it/cronaca/2023/09/27/assistente-materna#02