Se vuoi insegnare il latino a Pierino, non è tanto importante conoscere Pierino, quanto assumere la stessa postura che assumeresti se facessi ripetizioni a tuo nipote.
Se ti rendi conto che non sa il complemento di specificazione o crede che tutti i complementi retti da “di” siano di specificazione, con tuo nipote da dove inizi?
Fai come se fosse tuo nipote, in prima liceo sono pochissimi quelli che sanno quello che dovrebbero sapere.
Cominciamo dai fondamentali, senza appiattirci sulle “basi”.
Mentre facciamo le basi, mostriamo anche le altezze. Le “ altezze” sono punti di arrivo, sono orizzonti, non le possediamo neanche noi.
E non dite che dovete fare i “programmi” , se poi non li “sa” nessuno è come non averli fatti.
Si fa con quello che si ha, se non ho come agganciare il nuovo alle conoscenze che posseggo , non imparo. Fai come se fosse tuo nipote, in prima liceo sono pochissimi quelli che sanno quello che dovrebbero sapere.
Se lo sanno , forse non è come TU vorresti che lo sapesse tuo nipote.
Non è facile, ma non vedo alternativa al trascolorare dell’insegnamento di una disciplina che serve a tutte le altre