Per presentarvi la passeggiata che “realizza ad ogni passo gli obiettivi di sviluppo sostenibile” abbiamo fatto una bella chiacchierata con Rosario Romano, uno degli ideatori dell’iniziativa insieme ad Annalisa Accetta e Armando Califano.
Ci presenta brevemente l’associazione e la sua attività?
Green Campania è una rete di associazioni che lavorano sul territorio nella provincia di Salerno. Tutto parte da un progetto della Proloco di Camerota, Green Camerota, per la valorizzazione del turismo esperienziale, il turismo dei borghi e degli aspetti poco valorizzati delle nostre città. Dal corso di informatore turistico previsto da questo progetto (arrivato ora alla 12esima edizione) e dal successo delle passeggiate ecologiche che si organizzano durante il corso, è nata poi la rete di associazioni turistiche “Green Campania”, che dichiarano inoltre di operare nel rispetto dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibili dell’Agenda 2030. (https://www.agenziacoesione.
Nel riquadro che alleghiamo, ecco le associazioni della rete, ad oggi.
L’informatore turistico è una figura nuova prevista dalla legge che si aggiunge alla guida turistica, autorizzata dalla Regione Campania, e all’accompagnatore turistico; può organizzare delle passeggiate di turismo esperienziale, cioè organizzare gruppi con cui visitare i borghi oppure i quartieri tipici di una città. Ad esempio, una visita a Spaccanapoli non è certo turismo esperienziale, lo è, invece, una passeggiata alle scalinate di Mergellina, così come quella in un borgo del Cilento, dove puoi incontrare la nonnina sull’uscio di casa, ammirare i suoi lavori all’uncinetto, assistere alla preparazione del pranzo con prodotti tipici locali. È sicuramente un’ottima iniziativa, perché porta il turista nelle località più decentrate, ma non meno interessanti.
E come si è arrivati alla passeggiata del 28 ottobre?
Insieme agli altri “studenti” di Nocera, Annalisa e Armando, abbiamo proposto questa visita a Nocera Superiore, una passeggiata a tema archeologico e supportata dalle guide molto autorevoli del GAN (Gruppo Archeologico Nuceria).
Come è organizzata la passeggiata?
Le nostre passeggiate hanno sempre un format molto pratico e perfettamente usufruibile anche da giovani e anziani. L’incontro è previsto all’Arena Mazzini alle ore 11:00 e, una volta costituito il gruppo, si parte con la visita all’acquedotto medievale, arricchito ultimamente da murales di un giovane artista, per poi dirigersi verso il Battistero paleocristiano e, infine, agli scavi della Domus del decumano, venuti alla luce ultimamente. Nel tragitto, oltre alle nostre lezioni potremo incontrare altri esperti locali e approfondire con loro la conoscenza dell’antica Nuceria. E’ richiesta una quota di partecipazione pari a € 5,00 a persona, che include l’iscrizione all’associazione.
Programmi per l’immediato futuro?
Vorremmo che questo appuntamento diventasse ricorrente, ripeterlo almeno una volta al mese, magari anche toccando altre zone di Nocera Superiore, l’Anfiteatro, il Teatro di Pareti a Pucciano, le facciate e gli archi delle cortine e dei portoni nobiliari di Pecorari, che questa volta non riusciamo a vedere per limiti di durata della visita.
Allora, non ci resta che dare appuntamento a sabato 28 alle ore 11,00 e, naturalmente, incrociare le dita affinché queste visite diventino davvero mensili per scoprire di più della storia e della bellezza delle nostre città!